Garganelli con funghi prosciutto cotto e provola

Garganelli con funghi prosciutto cotto e provola 01
Garganelli con funghi prosciutto cotto e provola

Vi presento la mia ricetta di Garganelli con funghi prosciutto cotto e provola, un primo piatto dal gusto delicato ma allo stesso tempo robusto, soprattutto se scegliete di utilizzare la provola affumicata come ho fatto io.

I Garganelli con funghi prosciutto cotto e provola sono veloci da realizzare, necessitano solo di un po’ di attenzione quando andrete ad aggiungere la provola ma, per il resto, quando andrete ad assaggiare, capirete quanto buona può essere una pietanza nonostante si prepari in poco tempo e vengano utilizzati ingredienti semplici.

Io per realizzare questo piatto ho scelto della pasta corta, nello specifico i garganelli dell’Azienda Tarall’Oro che sembravano essere stati preparati apposta per la mia ricetta…

Andiamo a scoprire insieme gli ingredienti ed il procedimento dei miei Garganelli con funghi prosciutto cotto e provola.

Ingredienti per quattro persone:

  • 380 gr di pasta corta (Garganelli paglia e fienoTarall’Oro)
  • 400 gr di funghi pleurotus già puliti e tagliati a striscioline (in genere questi sono un tipo di funghi di dimensioni non troppo piccole)
  • 150 gr di scamorza o provola affumicata
  • 200 gr di pancetta tagliata a tocchetti
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • prezzemolo tritato fresco q.b.

Tagliate grossolanamente la provola e la pancetta (se non avete scelto quella già pronta in cubetti).

In un’ampia padella anti-aderente dai bordi alti mettete a scaldare, a fiamma bassa per un minutino, l’aglio schiacciato.

Unite i funghi, aggiungete un pizzico di sale, mescolate bene e lasciate cuocere a fiamma bassa, avendo l’accortezza di coprire con un coperchio (per la cottura non dovrebbe servire dell’acqua, ma se fosse necessario mettetene un pochino per terminare la cottura).

A pochi minuti dalla cottura dei funghi, unite la pancetta e lasciate cuocere il tutto dopo aver mescolato ancora una volta; aggiustate di sale e pepe.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata.

Quando la pasta sarà al dente scolatela ricordandovi di tenere da parte un po’ di acqua di cottura (non esagerate con la quantità perché il risultato dovrà essere umido ma non brodoso).

Trasferite i garganelli nella padella con il sughetto, unendo un po’ di acqua di cottura, mescolate il tutto delicatamente aggiustate di sale e mantecate per un minutino a fiamma medio-alta.

Garganelli con funghi prosciutto cotto e provola 02

Togliete la padella dal fuoco e completate la ricetta unendo la scamorza o la provola mescolate un’ultima volta, unite un po’ di prezzemolo tritato spolverate di pepe ed impiattate.

Servite i Garganelli con funghi prosciutto cotto e provola ancora caldi in modo che il piatto risulti cremoso e filante.

Piccolo consiglio: se vorrete rendere più cremoso il piatto, quando il condimento è pronto aggiungete 2 cucchiai di panna da cucina (senza però esagerare).

taralloro-logo

Per la realizzazione di questa succulenta ricetta ringrazio l’azienda Tarall’Oro, insieme alla quale vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta.

Vi aspetto sempre più numerosi sui miei social; mi trovate su Facebook, Instagram, Pinterest e Twitter.

A presto e buona ricetta a tutti!!

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)