Risotto ai fichi neri e bacon croccante

Risotto ai fichi neri e bacon croccante 01
Risotto ai fichi neri e bacon croccante

Il Risotto ai fichi neri e bacon croccante è un primo piatto dove il dolce della frutta si sposa perfettamente con il salato del salume. Il contrasto dei due sapori da vita ad una pietanza unica e raffinata.

Il risotto è di certo una delle ricette che mettete d’accordo i gusti di tutti e che con un pizzico di fantasia è possibile realizzare degli accostamenti davvero saporiti, e particolari, come questo che vi propongo oggi. L’accostamento dolce-salato renderà il vostro Risotto ai fichi neri e bacon croccante speciale ed innovativo, ideale per stupire i vostri ospiti con tre soli ingredienti semplici e non troppo costosi.

Io ho scelto il riso Aroma della Riso Gallo trovato nella Degustabox di giugno in quanto profumato e secondo me particolarmente adatto per questa ricetta per la sua forma allungata.

I fichi che ho scelto sono quelli neri, non tanto per il sapore, ma sopratutto perché mi sono stati regalati (appena colti dall’albero) quindi super genuini e poi anche perché molto scenografici, quindi voi scegliete i vostri preferiti.

Allora dedichiamoci alla preparazione del nostro Risotto ai fichi neri e bacon croccante.

Ingredienti per quattro persone:

  • 340 gr di riso (Riso Gallo Aroma Degustabox)
  • 10-12 fettine di bacon
  • 6 fichi maturi + qualcuno per la decorazione
  • 1/2 cipolla bianca piccola
  • 1 litro di brodo vegetale (acqua 1 carota 1 costa di sedano 1/2 cipolla un pochino di sale)
  • sale se necessario
  • 40 gr circa di parmigiano reggiano grattugiato

Per realizzare il Risotto ai fichi neri e speck croccante è essenziale che iniziate con il preparare il brodo, in quanto per la cottura del riso vi servirà ben caldo.

Nel frattempo che il brodo inizia a bollire, in una padella anti-aderente dai bordi mettete a rosolare a fiamma media le fettine di bacon, fino a quando non saranno ben dorate e croccanti, quindi toglietele dalla padella e mettetele da parte.

Risotto ai fichi neri e bacon croccante 02

Nello stesso tegame fate caramellare per un minutino i fichi che avrete precedentemente lavato, eliminato la buccia e fatto a pezzettini. Una volta caramellati mettetene da parte la metà.

Intanto sbucciate, lavate e tritate molto finemente la cipolla. quindi mettetela ad appassire a fiamma bassa nello stesso tegame dove avete rosolato il bacon (io non ho utilizzato olio evo, ma come condimento ho utilizzato quello rilasciato dal salume), in modo che il riso ne assorba profumo e sapore.

Quando la cipolla sarà appassita, versate il riso e lasciatelo tostare per 2-3 minuti mescolando spesso.

A questo punto iniziate la cottura “vera e propria” del riso aggiungendo una mestolata di brodo bollente ogni volta che il riso si asciuga e, poco prima della cottura ottimale del riso, versate i fichi restanti e il bacon che avrete sminuzzato (lasciate qualche pezzo più grande se volete decorare il piatto quando sarà pronto).

Non appena il riso sarà cotto secondo i vostri gusti personali, spegnete il fuoco, aggiungete il formaggio, mescolate e lasciate riposare per qualche minuto.

Con il mio codice sconto 5X6LJ potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €16.99

Impiattate e completate il piatto con qualche spicchio di fico a crudo e il bacon croccante che avete tenuto da parte.

Adesso il vostro Risotto ai fichi neri e bacon croccante è pronto, non vi resta che servirlo in tavola e gustarlo magari con un buon bicchiere di vino bianco fresco!

Vi ringrazio per essere passati dal mio blog e di aver preferito la mia ricetta, vi saluto e vi aspetto per la prossima. Se preparate questa o altre mie ricette non esitate a postarle sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *