Ravioli al sugo di pomodoro – ricetta facile

Ravioli al sugo di pomodoro
Ravioli al sugo di pomodoro – ricetta facile

I Ravioli al sugo di pomodoro sono un primo piatto facile e veloce da preparare, soprattutto se, come me, scegliete dei buoni ravioli di pasta fresca, meglio se acquistati in un pastificio. È una ricetta dal gusto semplice e delicato che di certo piacerà molto anche ai bambini.

Per la preparazione del sugo ho utilizzato la polpa di pomodori datterini Mutti, dal gusto naturalmente dolce e delicato. La polpa particolarmente succosa è adatta per cotture brevi e veloci, quindi perfetta per i miei ravioli ma anche per condire pasta secca, da quella di semola a quella integrale, e per ricette a base di pesce e molluschi.

Come sempre devo ringraziare la Degustabox per avermi dato la possibilità di provare questa eccellente polpa di datterini, una tipologia di pomodorini che io gradisco molto.

Per realizzare la ricetta di questi deliziosi Ravioli al sugo di pomodoro vi basteranno pochi passaggi e pochissimo tempo di preparazione.

Se siete pronti, vi aspetto in cucina con i miei Ravioli al sugo di pomodoro.

Ingredienti per quattro persone:

  • 500 gr di ravioli già pronti
  • 600 gr di polpa di pomodoro (polpa di pomodori datterini MuttiDegustabox)
  • 1 scalogno tagliato molto finemente
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale fino q.b.
  • parmigiano grattugiato a piacere

Per iniziare la realizzazione della ricetta dei Ravioli al sugo di pomodoro, non dovete fare altro che far imbiondire lo scalogno a fiamma bassa con olio extravergine d’oliva. Dopo qualche minuto, quando lo scalogno si è ammorbidito, versate la polpa di pomodoro e lasciate cuocere per quindici-massimo venti minuti a fiamma moderata. Aggiustate di sale se necessario.

Mi raccomando di girare il sugo di tanto in tanto.

A cottura quasi ultimata, mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua e portate a bollore. Aggiungete il sale e cuocete i ravioli (seguendo i tempi indicati sulla confezione). Una volta cotti, scolateli bene con una schiumarola e versateli direttamente nella padella con la polpa di pomodoro.

Mantecate delicatamente a fiamma spenta, facendo attenzione a non far aprire i ravioli, in modo da amalgamare bene gli ingredienti.

Aggiungete il parmigiano grattugiato, mescolate ancora e impiattate.

Servite i vostri Ravioli al sugo di pomodoro ancora caldi, portando in tavola altro formaggio grattugiato.

A questo punto non mi resta che augurarvi buon appetito!!

Consigli: Al posto dello scalogno potete utilizzare uno spicchio d’aglio, oppure lasciare lo scalogno intero e toglierlo poco prima di versare i ravioli nel condimento (come anche nel caso usiate l’aglio).

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Al posto di una pasta ripiena potete optare per una pasta secca tipo penne o pennette o anche dei rigatoni, soprattutto se il piatto è preparato per i bambini, oppure una pasta corta a vostra scelta.

Un caro saluto e alla prossima ricetta.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!! A proposito, potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica dal Blog direttamente sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *