Crostini di pane con puntarelle e alici sott’olio

Crostini di pane con puntarelle e alici sott'olio
Crostini di pane con puntarelle e alici sott’olio

Crostini di pane con puntarelle e alici sott’olio sono un delizioso e insolito finger food, perfetto per una cena leggera ma gustosa, per arricchire antipasti oppure da servire durante una cena fredda.

I due ingredienti principali si sposano bene tra loro e, nonostante la loro semplicità anche nella preparazione, vi garantisco che soddisferanno anche i palati più esigenti; e poi, puntarelle e alici, sono gli ingredienti principali di uno dei piatti rappresentativi della cucina romana: l’insalata di puntarelle alla romana… quindi il risultato è garantito!

Bando alle chiacchiere e vediamo cosa ci occorre per preparare i nostri Crostini di pane con puntarelle e alici sott’olio.

Ingredienti per quattro fette di pane:

  • 4 fette di pane tostato
  • 100 gr di catalogna (puntarelle) già pulita
  • 8-10 filetti di acciuga sotto’olio (AliciotteL’Isola d’Oro)
  • qualche pomodorino (se lo gradite)
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Per il pane bruschettato

  • 1 spicchio d’aglio olio evo
  • olio extravergine di oliva q.b.

Vi consiglio di provare anche:

Iniziate la preparazione dei Crostini di pane con puntarelle e alici sott’olio, pulendo e lavando la verdura in abbondante acqua corrente.

Una volta lavate, tagliate le puntarelle sottili e tenetele a bagno in una ciotola con acqua e ghiaccio, per almeno 30 minuti, in modo che si arriccino. Trascorso questo tempo, scolatele e mettetele in una ciotola capiente, quindi conditele con olio evo, sale e un filetto di acciuga sminuzzato.

Mescolate bene e tenete da parte.

Nel frattempo strofinate le fette di pane con uno spicchio d’aglio, aggiungete un pizzico di origano e un filo di olio evo, quindi tostate il pane in forno a 200 gradi per pochi minuti, o comunque secondo i vostri gusti.

Una volta bruschettato, lasciate leggermente intiepidire il pane, dopodiché adagiate su ogni singola fetta una piccola quantità di puntarelle condite, aggiungete qualche spicchietto di pomodoro e, infine, i filetti di acciuga dissalati sotto acqua corrente (se volete “esagerare”, aggiungete anche delle scaglie di grana padano).

Un suggerimento: se preferite, potete tostare il pane anche in una padella antiaderente.

A me non resta che ringraziarvi e darvi appuramento alla prossima ricetta!

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!! A proposito, potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica dal Blog direttamente sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)