Piadina con broccoli e salsiccia

piadina-broccoli-e-salsiccia-1

Questa di oggi, non è una vera e propria ricetta, ma più che altro un suggerimento per aiutarvi a farcire una piadina, con ingredienti un po’ diversi dai soliti salumi e formaggi.
La piadina, detta anche piada, versatile, sfiziosa, golosa… come la pizza, la focaccia o un bel panino, riescono a risolvere il dilemma di una cena, di un pranzo gustoso ma veloce o anche semplicemente, per una cena in compagnia di amici senza trascorrere l’intera serata vicino ai fornelli.
In questo caso, io ho scelto di proporvi una piadina di quelle già pronte, anche se ci sono molte ricette valide per preparale in casa, ma l’Artigianpiada è una di quelle aziende dedite alla preparazione di un prodotto di alta qualità, utilizzando ingredienti italiani di ottima qualità offrendo così, ai propri consumatori, il meglio.
Con la proposta di oggi ho voluto creare un matrimoni perfetto tra due regioni: la Romagna, patria della piadina e la Campania con i suoi goduriosi broccoli e salsiccia fresca (condimento questo utilizzato per condire la pasta e per farcire torte rustiche e pizze).
Vi posso garantire che il risultato è idilliaco… 😉
Naturalmente non vi darò le quantità, perché dipende dal numero di piadine che dovrete preparate e a da quanto condimento decidete di utilizzare per farcire la piadina.

Ingredienti:

  • piadine all’olio extravergine d’oliva (in questo caso dell’Artigianpiada)
  • broccoli (detti anche cime di rapa o friarielli) lessati o altre verdure come bietola, spinaci o scarola, sempre lessate
  • salsiccia fresca
  • sale q.b.
  • scamorza o provola
  • olio evo q.b.
  • olio piccante se gradite

Pulite, lavate sotto abbondante acqua corrente la verdura e mettetela a scaldare in acqua salata.
Mentre i broccoli si cuociono, eliminate la pelle dalla salsiccia e sbriciolatela.
In una padella antiaderente mettete a rosolare, con un filino di olio evo, uno spicchio d’aglio, avendo l’accortezza di toglierlo prima che diventi troppo scuro; dopodiché aggiungete la salsiccia e fatela rosolare per bene.piadina-broccoli-e-salsiccia-2A questo punto unite la verdura, aggiustate di sale e, se lo gradite, unite l’olio piccante; mescolate il tutto e lasciate insaporite a fiamma bassa.
Nel frattempo fate riscaldare la piadina (in padella o sulla piastra) per circa 1 minuto da entrambi i lati; adagiate la piadina su di un tagliere, quindi farcite la piadina con i broccoli, la salsiccia e la scamorza tagliata precedentemente a fette.piadina-broccoli-e-salsiccia-3Rimettete la piadina farcita a riscaldare, giusto il tempo di far sciogliere la scamorza.
A questo punto non vi resta che impiattare, servire e gustare questa prelibatezza ancora ben calda accompagnandola con del buon vino rosso, scegliete voi se Romagnolo come il Sangiovese o un Cilento Rosso.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

piadina con broccoli e salsiccia

2 Risposte a “Piadina con broccoli e salsiccia”

    1. Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la visita 🙂 ed inoltre ti ringrazio per la dritta 😉
      Sai non essendo io Romagnola, e non avendo mai preparato il crescione, ho voluto abbinare uno dei mie condimenti preferiti alla mitica piadina, visto, che in campania (la mia regione di nascita) si farciscono le pizze, insomma, come ho scritto nell’articolo il mio, è stato un’omaggio a due meravigliose regione, facendo felice un bel pò di palati.
      Comunque vedrò di procurarmi la ricetta del crescione e seguirò il tuo suggerimento!! A presto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *