Semifreddo alla panna

semifreddo-con-panna-1Sono certa che molti di voi, come la mia super golosa amica Stefania, non rinuncereste mai a qualcosina di dolce.
Allora, visto che Stefania mi aveva avvisato che sarebbe passata a salutarmi per mostrarmi il suo ultimo acquisto (una borsa, lei è una patita di accessori, e questa è una passione che abbiamo in comune), non potevo non farle trovare uno sfizietto dolce 🙂 !!
A dirla tutta, proprio non mi andava di accendere il forno, allora mi è venuta un’idea fresca, golosa, semplice, veloce da realizzare con solo 2 ingredienti… delle mono porzioni con panna da montare ed un tronchetto di quelli già confezionati.
In meno di mezz’ora il dolcetto per Stefania (e per me 😛 ) era pronto!!
Come spesso accade per questo tipo di ricette è un po’ complicato darvi delle dosi precise, dipende tutto dalla grandezza degli stampi utilizzati, e quindi il mio consiglio è… procedete fino a che gli ingredienti non saranno terminati.
Se vi dovesse avanzare un po’ di panna montata, potreste aggiungerla ad un buon caffè 😉 !!

Ingredienti:

  • 200 ml di panna per dolci
  • 1 tronchetto di dimensioni normali (in questo caso ho utilizzato il “pic-nic” di Freddi Dolciaria)

Iniziate a foderare con della pellicola i vostri stampi mono-porzione, comodi se si vuole servire il dolce in un piattino, lasciando dei lembi che vi serviranno per ricoprire il semi-freddo come vedete nella foto (io in genere utilizzo quelli di alluminio) e metteteli da parte.semifreddo-con-panna-2Montate la panna senza aggiungere lo zucchero (qui ho preferito non aggiungere zucchero in quanto, di per se, il semifreddo era già dolce abbastanza).
Adesso non vi resta che rivestire, con delle fettine spesse un centimetro, prima la base dello stampo, poi le pareti (facendo una leggera pressione, in modo che le fettine del tronchetto aderiscano e si adattino bene).
Ora, con l’aiuto di un cucchiaio, riempite di panna la parte vuota e, utilizzando un’altra fetta, chiudete il tutto e coprite con i lembi della carta velina.
A questo punto, riponete il dolce in congelatore per almeno due ore, poi potete tranquillamente tenerlo semplicemente in frigo.semifreddo-con-panna-4Capovolgete il dolce su di un piattino da portata, levando via la pellicola, vedrete che sarà un gioco da ragazzi, ed il vostro semifreddo sarà perfetto… non vi resta che gustarvelo 😉 !!

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Semifreddo alla panna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *