Pasta Palandri – La pasta di un tempo che parla italiano

palandri

“La vita è una combinazione di pasta e magia.”
Federico Fellini

La combinazione del miglior grano raccolto
nel cuore della Toscana, con l’utilizzo di macchinari di vecchia generazione (anni ’60-’70), una lenta essiccazione (a 50° per 12 ore invece degli oltre 100° per 3 ore di altri pastifici) ed ecco che prende vita la “Pasta Palandri”, pasta tutta italiana dall’inconfondibile sapore di un tempo!!

Il pastificio Palandri è l’arte della pasta sin dal 1900, passione ed esperienza da ben cinque generazioni di maestri pastai, che si tramandano l’arte di produrre la migliore qualità di pasta. La produzione di pasta tradizionale e biologica, mantiene i ritmi di un tempo, preservando la qualità con basse temperature di essiccazione ed una scelta accurata delle materie prime.

La lenta essiccazione a bassa temperatura, come da “Antica ricetta”, sicuramente rende il prodotto eccellente e differente da molte le altre paste per le quali invece viene utilizzata una essiccazione più veloce e meno rispettosa della qualità.

Ed è proprio la bassa temperatura d’essiccazione a non rovinare le qualità organolettiche di materie prime così pregiate e questo procedimento, che ormai non usa più nessuno se non gli artigiani, è la peculiarità della pasta Palandri.

Gli unici che lavorano a bassa temperatura sono i pastifici artigianali ma i costi ed i tempi di lavorazione sono proibitivi per quantità elevate.

Il pastificio, si avvale della collaborazione di molti agricoltori e piccole cooperative produttrici di grano, con gente quindi che fatica a coltivare e a raccogliere il grano, magari di tipologie ricercate e costose (come il Senatore Cappelli che ha una bassissima resa e presenta delle difficoltà nella raccolta), e che ci affidano la loro preziosa semola per pastificarla.

Qualche anno fa abbiamo deciso di produrre solamente pasta di filiera toscana essendo l’unico pastificio industriale nella regione a poterlo fare seguendo questi antichi valori di qualità.

Tutta la nostra produzione è di filiera corta, pasta toscana ottenuta da grano coltivato e macinato in toscana.Per chi richiede la Qualità. Sapore artigianale e provenienza km 0.

Il nostro punto di forza?

La Tradizione Toscana nel fare la pasta. Contattaci e richiedi un preventivo. La furosina come marker di qualità della pasta di semola di grano duro. La furosina è un prodotto della reazione di Maillard che si forma negli alimenti sottoposti a stress termico. Per legge la furosina va monitorata. Perché essiccare la pasta a bassa temperatura. Nei grandi pastifici la pasta viene essiccata in tre o quattro ore, con temperature che arrivano fino ai 130°. Il risparmio di tempi e di costi è notevole, ma questo avviene totalmente a spese della qualità nutrizionale. Oltre a quanto si può dedurre dalle indicazioni di Simoneton, possiamo aggiungere che con l’essiccazione ad alta temperatura si perdono importanti sostanze vitali. Modifica della struttura della pasta con essiccazione ad alta temperatura. In uno studio condotto dai francesi M. Micard e pubblicato su Food Chemistry (vol. 2, 2009) sono stati analizzati gli effetti che l’essiccazione può avere sulla struttura della pasta, sulla digeribilità dell’amido e delle proteine e sulla potenziale allergenicità. Pasta più povera con i nuovi processi industriali. Ad essere messo sotto accusa è il processo di essiccazione della pasta mediante l’uso di alte temperature. Il procedimento, utilizzato dalle maggiori industrie del settore, provocherebbe infatti alterazioni organolettiche e nutrizionali del prodotto. Il grido di allarme viene lanciato dal professor Pier Paolo Resmini. Sapori di Toscana.

Sbirciando il sito dell’azienda ho letto che, la specializzazione che viene riconosciuta a questa pasta dalla grande ristorazione, è la linea a spessore rinforzato per dare lunga resistenza dopo la cottura, ed io che l’ho provata (per fare delle foto per il blog, non si riesce mai a gustare la pietanza da fotografare, calda) non posso che essere pienamente d’accordo, il prodotto Palandri è davvero eccellente sotto tutti i punti di vista… è la pasta che tutti vorrebbero e dovrebbero mangiare.

Le varietà di pasta prodotta dall’azienda Palandri è davvero vasta per poter accontentare i palati di tutti i suoi clienti.

Infatti è possibile acquistare pasta all’uovo o di semola, biologica o tradizionale, pasta fina, corta e a nido, trafilata al teflon o al bronzo, ma sempre Toscana ed essiccata a bassa temperatura!

palandri-2

E’ possibile acquistare confezioni: – da 5 Kg. per comunità, da 500 gr. (a cuscino, a fondo quadro, con ciuffo), da 250 gr. (a cuscino, in vaschetta). Realizzano anche produzioni a marchio del cliente.

Per conoscere meglio questa eccellente pasta nei suoi tanti formati, per acquistarla online o per conoscere il rivenditore più vicino a voi, vi invito a visitare il loro Sito e per un contatto più diretto lasciate il vostro like alla loro pagina Facebook.

A presto con le ricette preparate con i formati di pasta gentilmente inviatimi in omaggio, per scoprire la qualità dei loro prodotti.

Firma Gianna

Pasta Palandri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *