Tripoline con crema di zucca e noci

tripoline-con-crema-di-zucca-e-noci-1

Mia nonna diceva che con un buon piatto di pasta risolvi il problema del pranzo… infatti è proprio così!!

In molte famiglie per il pranzo prepara un buon primo e di sera si cucina un secondo con un contorno; la ricetta che vado a proporvi è l’ideale per gustare un primo saporito, sano e sfizioso.

Gli ingredienti, come molto spesso capita per le mie ricette, sono pochi, semplici da reperire e la preparazione non necessità di nessuna particolare bravura.

Per questo primo piatto ho scelto un formato di pasta a cui sono molto legata, mi ricorda la mia giovinezza; mia mamma lo cucinava quasi sempre con dell’ottimo pesto di basilico appena fatto… Sto parlando delle tripoline, un tipo di pasta che purtroppo non è semplice da trovare ma, se vi capita di vederlo negli scaffali del vostro supermercato, non esitate a comprarlo, sono sicura che piacerà anche a voi.

Ma torniamo alla nostra ricetta… come vi dicevo gli ingredienti sono pochi, abbiamo bisogno di qualche noce e della zucca; io, come faccio per molte altre verdure, quando ne ho a disposizione in abbondanza ne congelo una parte, per poi utilizzarla quando ne ho voglia… anche se ho notato che qualche fruttivendolo ha ancora della zucca fresca.

Prendete carta e penna e passiamo alla preparazione.

Ingredienti per quattro persone:

  • 340 gr di tripoline (o comunque pasta lunga spezzata a metà)
  • 2 kg di zucca (tenete presente che in cottura si riduce notevolmente)
  • olio evo q.b.
  • ½ cipolla media tagliata finemente
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 4 noci
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 1 tazzina di latte
  • sale q.b.
  • pepe o peperoncino a piacere

In una capiente padella dai bordi alti, fate cuocere a fiamma bassa, senza farla bruciare, la cipolla tagliata molto finemente in dell’olio evo (se lo ritenete necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua).

Quando la cipolla è ormai a metà, cottura unite la zucca che avrete pulito e tagliato in precedenza, aggiungete del sale e mescolate bene.

Solo quando la zucca inizierà a soffriggere, unite il vino e, dopo una mescolata, lasciate evaporare l’alcol.

A questo punto unite un mestolo di acqua calda (o se lo preferite del brodo vegetale) e, alzando la fiamma del fornello, portate a bollore. Non appena il liquido inizia a bollire, abbassate la fiamma e continuate la cottura della vostra zucca, aggiustando di sale se fosse necessario.

Quando noterete che i tocchetti della zucca saranno morbidi unite il latte e, aiutandovi con un cucchiaio di legno, schiacciate i pezzi di zucca; se lo preferite potete utilizzare il frullatore ad immersione per creare una crema liscia ed omogenea, io ho preferito non utilizzarlo e lasciare la densità un po’ grossolana, magari poco cremosa, ma piacevole al palato, ottenuta semplicemente con la cottura e schiacciandola con il cucchiaio di legno.

tripoline-con-crema-di-zucca-e-noci-2

Nel momento in cui la zucca è praticamente pronta, mettete a cuocere le tripoline in abbondante acqua salata, scolatele leggermente al dente e mantecatele per qualche minuto a fiamma non troppo alta nella padella con la crema di zucca.

Mentre zucca e pasta si uniscono in un tripudio di sapori e colori, unite anche le noci che avrete precedentemente sbucciato e spezzettate grossolanamente.

Mescolate per bene tutti gli ingredienti ed aggiungete, se lo ritenete necessario, un filino di olio evo, il parmigiano grattugiato e, se vi piace, un po’ di pepe macinato fresco e del prezzemolo tritato.

A questo punto non vi resta che impiattare e gustarvi questo delizioso piatto ancora ben caldo.

Viva le tripoline e viva i piatti semplice ma gustosi!!

Grazie per aver consultato il mio blog e ci leggiamo alla prossima ricetta 🙂

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Firma Gianna

Tripoline con crema di zucca e noci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)