Pasta aglio olio ricotta e mandorle siciliane

Pasta aglio olio ricotta e mandorle 01
Pasta aglio olio ricotta e mandorle

La Pasta aglio olio ricotta e mandorle è un primo piatto sublime che almeno una volta nella vita si deve assaggiare. Sicuramente è una di quelle ricette che rientra nella categoria “tanta resa con poca spesa”, categoria che chi mi segue sa bene che adoro. Ho sempre pensato, forse anche condizionata dalla mia nonna paterna, che i piatti realizzati con pochi e semplici ingredienti sono di sicura riuscita e piacciono a tutti.

La Pasta aglio olio ricotta e mandorle vi meraviglierà per il suo sapore delicato e avvolgente, un connubio di ingredienti incredibilmente saporito e per nulla aggressivo, perfetto anche per chi è a dieta in quando molto leggero e povero di calorie.

Vediamo come realizzare la Pasta aglio olio ricotta e mandorle.

Ingredienti per quattro persone:

  • 370 gr di pasta (meglio se lunga, ottime anche le fettuccine)
  • 200 gr di ricotta fresca vaccina
  • 12 mandorle pelate (Frasada Food)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe macinato fresco q.b. (se lo gradite potete sostituire il pepe con del peperoncino)
  • prezzemolo fresco a piacere

Per preparare la Pasta aglio olio ricotta e mandorle vi consiglio di iniziare con portare ad ebollizione abbondante acqua salata dove andrete a cuocere la pasta.

Intanto frullate finemente le mandorle insieme alla ricotta che avrete stemperato con un pochino di acqua di cottura della pasta, in modo da ottenere una crema soffice e morbida.

Adesso in un tegame capiente, meglio se antiaderente, scaldate a fiamma bassa l’olio evo e lo spicchio d’aglio (occhio a non bruciarlo).

Pasta aglio olio ricotta e mandorle 02

Dopo un paio di minuti togliete l’aglio e se la pasta è pronta (altrimenti togliete dal fuoco) scolatela e versatela nel nell’olio; amalgamate il tutto, quindi aggiungete la crema di ricotta e mandole tritate ed il formaggio grattugiato. Mescolate bene, spegnete e mantecate a fiamma spenta, basterà il calore della padella.

Se notate che il condimento della vostra pasta aglio olio ricotta e mandorle è troppo denso unite un po’ di acqua di cottura della pasta.

Non vi resta che impiattare e completare il Piatto di pasta aglio olio ricotta e mandorle con una generosa manciata di pepe macinato fresco.

La mia Pasta aglio olio ricotta e mandorle è strepitosa calda, ma molto gustosa anche se gustata tiepida.

Ringrazio la Frasada Food per avermi inviato un campione di mandorle sgusciate ed aver avuto così modo di assaporare uno dei loro prodotti.

Frasada Food è un’azienda agricola a conduzione familiare, giovane e dinamica, che tramanda gli insegnamenti di tre generazioni di produttori, specializzati nella produzione, lavorazione e commercializzazione dei migliori prodotti della nostra terra di Sicilia, offrendo il meglio ai nostri clienti e puntando tutto sulla qualità e la freschezza

Un saluto e un grazie a voi che passate a leggere le mie ricette! Se preparate questa o altre mie ricette non esitate a postarle sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *