Calamari ripieni gratinati al forno con patate

Calamari ripieni gratinati al forno con patate 01
Calamari ripieni gratinati al forno con patate

I Calamari ripieni gratinati al forno con patate è una delicata e gustosa ricetta di mare. Una pietanza che può essere servita come secondo piatto ma si presta perfettamente anche ad essere gustato come piatto unico, in quanto vi sono le patate che renderanno il tutto più saporito e sostanzioso.

I Calamari ripieni gratinati al forno con patate sono un piatto “sprint” e poco impegnativo, sopratutto se a pulire i vostri calamari ci pensa il pescivendolo (anche se non è per niente complicato è necessario naturalmente del tempo).

In sostituzione dei calamari potete optare per i totani, altrettanto buoni e praticamente simili (la carne è solo un pochino più dura) o anche delle seppie, il procedimento è in ogni caso il medesimo.

Vediamo insieme come realizzare i Calamari ripieni gratinati al forno con patate.

Ingredienti per quattro persone:

  • 1 kg di calamari (equivalgono a circa 4 calamari medio-grandi che in cottura si rimpiccioliranno)
  • 400 gr di patate (Luigi Marchese)
  • 6 fettine di pane o pane in cassetta
  • 1 uovo intero
  • 1 cucchiaio di pane grattugiato
  • 1 cucchiaio di grana grattugiato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • mix di pepe e rose (Erbe di Montagna)

Per realizzare i Calamari ripieni gratinati al forno con patate come prima cosa dovrete pulire i calamari, nel caso non lo aveste fatto fare al vostro pescivendolo.

Molto delicatamente -per evitare che la sacca si rompa- tirate la testa dei calamari in modo da prelevare anche le interiora. Togliete “l’osso” e private il calamaro della pelle quindi, aiutandovi con delle forbici, eliminate la testa (togliete il becco e gli occhi). Sempre con delicatezza ma con uno strappo deciso staccate le ali dal corpo del calamaro e tagliatele a pezzetti insieme ai tentacoli.

L’intera operazione di pulizia vi consiglio di farla sotto l’acqua corrente per lavare bene il tutto. Finita la pulizia mettete a scolare.

Calamari ripieni gratinati al forno con patate 02

È il momento di dedicarvi al ripieno: in una ciotola sbattete l’uovo il pane grattugiato, il formaggio grattugiato ed il pane spezzettato e leggermente bagnato con acqua, salate e mescolate bene.

Saltate per un minutino in padella con un filino di olio evo i pezzetti dei tentacoli e delle alette, quindi uniteli al ripieno.

A questo punto, farcite i calamari con il ripieno preparato. Chiudeteli con uno stecchino di legno bagnato. Fate attenzione a non riempirli troppo ma lasciate un po’ di spazio vuoto prima della chiusura, altrimenti rischiano di gonfiarsi eccessivamente in cottura.

Lavate, pelate e tagliate a spicchi sottili le patate. Rivestite con carta forno una pirofila adeguatamente larga (va benissimo anche la leccarda del forno stesso) ed ungetela con dell’olio evo, quindi adagiate insieme i calamari ripieni e le patate. Cospargete con un altro po’ di olio evo e sale, quindi coprite grossolanamente i calamari con il ripieno rimasto (se c’è) o con un altro po’ di pangrattato. Completate con una spolverata del mix di pepe e rose.

Mettete in forno preriscaldato a 180°-190° per circa venticinque minuti. Sia le patate che i calamari, una volta cotti, dovranno risultare ben dorati.

Potete gustare i Calamari ripieni gratinati al forno con patate sia caldi che tiepidi: in questo caso lasciate raffreddare fuori dal forno per cinque minuti.

A questo punto non mi resta che augurarvi buon appetito, e darvi appuntamento alla prossima ricetta!! Se preparate questa o altre mie ricette non esitate a postarle sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *