Panini al latte

[one_third_last]panini al latte con nutella

Molte volte, io stessa, entrando in panetteria, rimanevo incantata a guardare quegli invitanti panini al latte… e pensavo: prima o poi troverò la ricetta giusta per prepararli e sarà il panettiere ad essere invidioso dei miei panini… 🙂

E’ grazie ad una mia carissima cugina che il mio desiderio è diventato realtà 😉 e oggi voglio condividere con voi questi gustosi, leggeri e invitanti panini… eccovi la ricetta:

Ingredienti per 25 panini (ovviamente dipende dalla dimensione)

  • 50 g di burro
  • 500 g di farina manitoba
  • 300 ml di latte
  • 25 g di lievito di birra
  • 7 g di sale fino
  • 60 g di zucchero

Per spennellare

  • Latte
  • 1 uovo

Sbriciolate il lievito di birra in una ciotola, aggiungere due cucchiaini di zucchero e 100 ml di latte appena tiepido.

Mescolate per sciogliere completamente il lievito e coprite con un piattino, finché sulla superficie del latte non si forma una schiuma.

Intanto scaldate appena il resto del latte, unite il restante zucchero, il burro fuso ed il sale, avendo l’accortezza di mescolare bene il tutto.

In una ciotola capiente inserire la farina a fontana e versate all’interno il composto con il latte ed il lievito, che nel frattempo avrà formato la schiuma.

Lavorate bene tutti gli ingredienti formando una palla.

A questo punto, trasferite l’impasto sulla spianatoia e continuate a lavorarlo con le mani per almeno 15 minuti, fino a che non diventa liscio ed elastico.

Ora, adagiate il vostro impasto in una ciotola capiente, copritelo con uno strofinaccio umido e lasciatelo lievitare in un ambiente tiepido lontano dalle correnti d’aria, almeno per 2 ore.

Quando il vostro impasto sarà raddoppiato di volume, allora sarà pronto!

E’ arrivato il momento di prendere l’impasto dalla ciotola e formare un salsicciotto, dal quale andranno ricavati tanti pezzetti del peso che desiderate, ora non vi resta che formare tante palline che andrete ad adagiare su di una teglia da forno precedentemente foderata di carta forno (mi raccomando abbiate l’accortezza di distanziare le palline in quanto aumenteranno di volume!).

Nel momento che andrete a preparare le palline dei vostri panini, vi esorto a lavorare ogni singolo pezzetto dell’impasto prendendolo con le dita delle due mani, tirando i bordi della pasta verso il basso, spingendola con i pollici alla base e premendola poi per saldarla.

Così facendo, tutte le increspature vengono portate alla base della panino e la sua superficie risulterà liscia, durante la successiva lievitazione si attenueranno tutte le increspature sottostanti.

Spennellate i panini ottenuti con del latte tiepido e lasciateli lievitare ancora per almeno mezz’ora, sempre in un posto tiepido e privo di correnti d’aria.

Nel frattempo accendete il forno a 220° e, quando i panini saranno nuovamente lievitati, spennellateli con l’uovo sbattuto e metteteli in forno per circa 18 minuti.

Quando si saranno colorati in superficie, estraete i panini dal forno e lasciateli raffreddare.

Intanto che si raffreddano godetevi il sublime profumo che emaneranno, ecco la parte che aspettiamo con ansia… farciteli con ciò che più vi piace, io questo caso io ho utilizzato l’irresistibile crema alla nocciola, ma ovviamente voi date spazio ai vostri gusti personali.

Naturalmente, sono ottimi anche non farciti. 😉

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *