Pan bauletto alla zucca senza zucchero

Pan bauletto alla zucca senza zucchero 01
Pan bauletto alla zucca senza zucchero

Sarà per il caldo e avvolgente colore, ma io trovo, il Pan bauletto alla zucca senza zucchero, irresistibile.

Un lievitato profumato e morbido che, per il giusto equilibrio tra dolce e salato, potete servire sia a merenda che a colazione, con della marmellata o della crema spalmabile; grazie al suo sapore neutro, potete abbinarlo anche ad alimenti salati, come formaggi e salumi.

Una ricetta semplicissima da realizzare, che potete realizzare sia in impastatrice o, se preferite, semplicemente con un po’ di “olio di gomito”(anche se il composto si lavora facilmente e senza troppa fatica).

Il Pan bauletto alla zucca senza zucchero resta morbido anche alcuni giorni, se conservato in un sacchetto ben chiuso.

La sola accortezza che dovete avere, come poi del resto per le altre preparazioni lievitate dove è previsto l’utilizzo della zucca, è quella di dosare bene i liquidi, questo perché è necessario capire quanta “acqua” rilascia la zucca che state usando.

Per questo vi consiglio di non aggiungere tutti i liquidi in una sola volta, ma man mano che impastate.

Se vi piacciono i lievitati provate anche:

Sul blog trovate tantissime ricette come protagonista la Zucca.

Ora andiamo a mettere le mani in pasta e passiamo alla ricetta del Pan bauletto alla zucca senza zucchero.

Ingredienti:

  • 300 gr di farina 00
  • 200 gr farina manitoba
  • 200 gr polpa di zucca
  • 150 gr circa di acqua a temperatura ambiente
  • 100 gr circa di latte a temperatura ambiente
  • 50 gr di olio di semi
  • 10 gr lievito di birra fresco
  • 12 gocce di dolcificante (Zero Eridania LiquidoDegustabox) oppure 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di sale

Per realizzare il Pan bauletto alla zucca senza zucchero, come prima cosa dedicatevi alla zucca, che dovete lavare, sbucciare e tagliare a tocchetti, in modo da velocizzarne la cottura.

Mettete la zucca in un tegame antiaderente, versando una tazzina di acqua, e fate cuocere a fiamma bassa con il coperchio (potete anche cuocere la zucca al vapore).

Pan bauletto alla zucca senza zucchero 02

Dopo circa una decina di minuti, la zucca dovrebbe essere cotta (togliete l’eventuale liquido in eccesso) quindi schiacciatela con una forchetta e fate raffreddare.

Nel frattempo, sciogliete il lievito e il dolcificante nel latte, quindi mescolate il tutto.

Nota: nel vostro Pan bauletto alla zucca senza zucchero potete sostituire il dolcificante con 30 gr di miele.

Nella ciotola dell’impastatrice mettete le due farine, il sale e la polpa di zucca, ormai fredda; unite anche l’olio e iniziate a impastare.

Aggiungete l’acqua un po’ alla volta, in modo da regolarvi per la consistenza del panetto.

Impastate fino a ottenere un impasto liscio morbido e compatto.

A questo punto prendete l’impasto, modellatelo con le mani in modo da ricavare una sfera, e mettetelo a lievitare fino al raddoppio, in un luogo lontano da correnti d’aria e asciutto (saranno necessarie circa tre ore).

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €7.99 anziché €15.99

Trascorso il tempo della prima lievitazione, riprendete l’impasto, lavoratelo per qualche minuto e dividetelo in tre parti uguali.

Arrotolate ogni panetto su se stesso e adagiatelo in uno stampo in silicone (se non utilizzate questo tipo di stampo, ricordate di rivestire il tegame con della carta forno).

Rimettere il pan bauletto a lievitare, coprendolo con della pellicola trasparente o un canovaccio, e procedete con la seconda lievitazione (ci vorrà circa un’altra ora e mezza).

Terminata la seconda lievitazione, spennellate la superficie del pan bauletto con po’ di latte o un pochino di olio evo, quindi mettete in forno statico, preriscaldato a 180°C, per circa 30 minuti.

Una volta cotto, lasciatelo raffreddare, prima di toglierlo dallo stampo e quindi gustarlo.

Anche questa volta abbiamo finito; non vi resta che servire il Pan bauletto alla zucca senza zucchero e noi ci salutiamo qui, fino alla prossima ricetta.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate il Pan bauletto alla zucca senza zucchero scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitter e Telegram per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *