Olive nere dolci fritte

Olive nere dolci fritte
Olive nere dolci fritte

Le Olive nere dolci fritte sono una gustosissima ricetta tipica pugliese, ma si trovano anche nella cucina tradizionale Lucana.

E’ un piatto povero, ma pieno di gusto, da servire come contorno oppure come antipasto.

Queste Olive nere dolci fritte si preparano con pochissimi ingredienti e in poco tempo, il segreto della risuscita di questa ricetta, sono le olive.

La varietà di olive utilizzata, sono le olive nere chiamate Nolche, note più semplicemente come “olive dolci”, in alcune zone della provincia di Bari vengono chiamate “olive mela”. Questa tipologia di olive, si distingue per il suo particolare colore scuro, ma dalla polpa piuttosto chiara leggermente sfumata di rosso, soprattutto quando è prossima alla maturazione.

In cottura sprigionano un profumo irresistibile, un gusto e un sapore unico e particolare, un leggero retrogusto amarognolo ma allo stesso tempo delicato e dolce.

Ora trasferiamoci in cucina e vi mostro come preparare le Olive nere dolci fritte.

Ingredienti (andate un po’ a sentimento, non ci sono dosi ben precise):

  • olive nere dolci
  • olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • peperoncino (se lo gradite)
  • sale fino q.b.

Se vi piacciono le pietanze arricchite con le olive, provate

Per preparare le Olive nere dolci fritte, lavate e asciugate delicatamente le olive.

In una padella versate l’olio evo e fate soffriggere, a fiamma bassa, il peperoncino e l’aglio -senza bruciare quest’ultimo-.

Togliete l’aglio -ma se volete potete anche lasciarlo- quindi, facendo attenzione, versate le olive.

Mescolatele delicatamente, potete anche solo muovere la padella (in cottura tendono a sfaldarsi) quindi aggiungete il sale.

Con il sale abbondate -entro certi limiti- in quanto quest’ultimo aiuterà a ridurre il tipico retrogusto amarognolo delle olive.

Procedete con la cottura per 2-3 minuti (le olive saranno cotte quando le vedrete gonfie con delle crepe).

Una volta pronte le vostre Olive nere dolci fritte, non dovete fare altro che impiattare e portarle in tavola.

Consigli: se volete, potete aggiungere dei pomodorini, ma, in questo caso, vi consiglio di togliere le olive quando sono pronte e lasciar finire di cuocere i pomodorini sa soli e, solo a fine cottura, tornare ad aggiungere le olive. Si conservano in frigorifero in un barattolo in vetro, chiuso ermeticamente, per un massimo di due giorni.

Io vi saluto e vi aspetto alla prossima ricetta.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate le Olive nere dolci fritte scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitter e Telegram per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *