Muffin con succo di frutta e cacao

Muffin con succo di frutta e cacao 01
Muffin con succo di frutta e cacao

I Muffin con succo di frutta e cacao sono dei soffici e golosi dolcetti molto graditi da grandi e piccini. A me piacciono tantissimo, anche perché li trovo carini da vedere e anche molto pratici. Infatti, se sbirciate nel mio blog, trovate tante versioni, sia dolci che salate.

I muffin sono particolarmente adatti per la colazione o la merenda, ma vi garantisco che riescono ad appagare le piccole voglie di dolce in ogni momento della giornata.

Io oggi vi propongo una versione con del cacao amaro e con del succo di frutta alla pera -Skipper prodotto presente nella Degustabox di agosto-.

Ma passiamo alla ricetta di questi irresistibili Muffin con succo di frutta e cacao.

Ingredienti per circa 12 muffin:

  • 250 gr di farina
  • 3 uova intere a temperatura ambiente
  • 180 gr di zucchero
  • 60 gr cacao amaro in polvere
  • 120 ml di succo di pera (SkipperDegustabox)
  • 120 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito
  • zucchero a velo per decorare (facoltativo)

Potrebbero piacervi anche:

Questi Muffin con succo di frutta e cacao sono semplici e veloci da preparare e, con un po’ di “olio di gomito”, potete anche fare a meno dello sbattitore elettrico.

Per prima cosa, in una ciotola, lavorate le uova con lo zucchero, sbattendo energicamente con una frusta o con lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere un crema chiara e gonfia.

Muffin con succo di frutta e cacao 02

Dopo aver montato le uova con lo zucchero e, continuando a mescolare, unite a filo prima il succo di frutta e poi l’olio di semi.

Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, unite la farina setacciata, il cacao setacciato e il lievito.

Continuate a mescolare finché tutti questi ingredienti in modo da rendere il composto di un colore e una consistenza uniforme.

A questo punto, con l’aiuto di un cucchiaio o di un mestolino, versate l’impasto nei pirottini, che io metto all’interno della teglia per muffin (mi raccomando di non riempirli fino all’orlo, in cottura lieviteranno).

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Fate cuocere, in forno preriscaldato a 170°, per circa 40 minuti; comunque, anche per la cottura dei nostri Muffin con succo di frutta e cacao, torna sempre utile la prova stecchino.

Una volta cotti, tirateli via dal forno e lasciateli raffreddare prima di servirli.

Spero che la ricetta dei miei Muffin con succo di frutta e cacao vi sia piaciuta. Vi saluto caramente e vi aspetto per la prossima ricetta.

Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *