LATTEBUSCHE – …le declinazioni del latte

LATTEBUSCHE 01
LATTEBUSCHE – …le declinazioni del latte

Lattebusche è una moderna struttura cooperativa situata a Busche, ai piedi delle Dolomiti Bellunesi ed a pochi metri dal fiume Piave.

L’Azienda, nata e cresciuta in simbiosi con un ambiente naturale caratterizzato da zone montuose e vallate ricche di pascoli, è riuscita a mantenere viva nel tempo la tradizione del mondo agricolo montano locale.

La cooperativa è riuscita a creare una sorta di simbiosi con la natura circostante, è per questo che presta la massima attenzione all’ambiente sotto ogni aspetto, utilizzando una serie di accorgimenti, tra cui la scelta di materiali riciclabili per gli imballi dei prodotti e la presenza interna di un moderno impianto biologico di depurazione delle acque, per non intaccare in alcun modo l’ecosistema circostante.

lattebusche-logoNata nel 1954 per tutelare i piccoli produttori di montagna, Lattebusche rappresenta oggi una moderna realtà produttiva che lavora esclusivamente latte locale, raccolto quotidianamente nelle stalle dei soci conferenti.

Lattebusche è un mondo fatto di valori dove si fonde la passione di chi come noi, ama le tradizioni, la qualità e la modernità. Una filiera garantita, la certezza della sicurezza alimentare, la massima attenzione nel mantenere un equilibrio sostenibile dal punto di vista naturale, produttivo e sociale ed in più… una vasta gamma di prodotti dal gusto unico: dal latte fresco Alta Qualità, allo yogurt, al gelato, fino ai formaggi, sia freschi che stagionati, il più noto dei quali è il Piave.

Il nome del Formaggio Piave deriva dall’omonimo fiume, la cui sorgente si trova sul monte Peralba; per la realizzazione di questo formaggio, viene seguito un processo di lavorazione e stagionatura che segue la metodologia tradizionale.

Il Piave è un formaggio dal sapore intenso e corposo che varia in base alla maturazione, dai 20 giorni agli oltre 18 mesi, che avviene in un ambiente a temperatura ed umidità controllati.

LATTEBUSCHE 02

Grazie alle sue qualità e ad un rigido disciplinare di produzione, il Formaggio Piave può vantare l’indicazione DOP (Denominazione di Origine Protetta), marchio di qualità che tutela le eccellenze agroalimentari d’Europa. Le razze bovine che producono il latte sono tipiche della zona, tra cui la Bruna italiana, la Pezzata Rossa italiana e la Frisona italiana.

Dal 2010 questo prodotto è tutelato dal Consorzio per la Tutela Formaggio Piave che ha sede a Busche di Cesiomaggiore e che ha lo scopo di salvaguardare la tipicità e le caratteristiche peculiari del Formaggio Piave e di promuoverne la conoscenza sui mercati nazionali e internazionali.

Chi ama i prodotti di prima qualità, dove il protagonista è il latte, non può non visitare il SITO dell’Azienda Lattebusche e farsi conquistare dalle loro tante prelibatezze.

Ringrazio l’Azienda per avermi dato l’opportunità di gustare un’eccellente prodotto.

A presto per la ricetta con il formaggio “Piave DOP” .

Continuate a seguirmi sui miei social: Facebook, Instagram, Pinterest e Twitter.

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *