Involtini di verza con riso carota e prosciutto cotto

Involtini di verza con riso carota e prosciutto cotto 01
Involtini di verza con riso carota e prosciutto cotto

La ricetta degli Involtini di verza con riso carota e prosciutto cotto, è molto semplice da realizzare, oltre ad essere davvero molto gustosa, vi dovete solo armare di un po’ di pazienza, ma vi assicuro che, se non li avete mai assaggiati, vorrete rifarli quanto prima.

Oltre ad essere un piatto comodo perché con le giuste porzione può tranquillamente diventare un piatto unico, in alcuni casi è anche una ricetta anti-spreco, perché potrete utilizzare, per farcire le foglie di verza, anche del risotto avanzato.

La verza è una verdura molto gustosa e molto salutare, oltre ad essere molto versatile in cucina, io la cucino molto (spesso infatti sbirciando nel Blog ne trovate più di una 🙂 ).

Gli Involtini di verza con riso carota e prosciutto cotto, è un primo piatto che potrete tranquillamente preparare e mettere in forno un po’ prima di servirlo; potrete inoltre prepararlo la sera prima, per portarlo con voi in ufficio il giorno dopo, visto che risulta essere buono anche mangiato freddo.

Ma passo velocemente agli ingredienti ed alla descrizione della ricetta.

Ingredienti per quattro persone:

  • 8 foglie di verza (intere e sode)
  • 240 gr di riso per risotti
  • 120 gr di prosciutto cotto a dadini
  • 100 gr di emmental a tocchetti
  • 500 ml di brodo vegetale (Potete scegliere di preparare il brodo con il dado vegetale, ma se volete farlo voi vi basterà bollire per 30-40 minuti carota, sedano, cipolla ed una foglia di alloro )
  • 2 carote tagliate a striscioline
  • 1 scalogno
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • 1 cucchiaio abbondante di parmigiano
  • 4 cucchiaini di olio di semi di zucca (Teatro del Gusto)
  • 8 fiocchetti di burro (in sostituzione olio evo)
  • olio evo q.b.
  • sale q.b
  • pepe q.b.

Scegliete le foglie di verza migliori più grandi, lavatele e poi scottatele in acqua bollente salata per qualche minuto, scolatele e mettetele ad asciugare e a raffreddare su di un panno da cucina pulito.

In un tegame anti-aderente scaldate a fiamma bassa due giri di olio evo con lo scalogno tagliato finemente.

Dopo un minutino aggiungete il riso e rigiratelo bene con un cucchiaio di legno per farlo tostare. Sfumate con il vino bianco secco. Quando la nota alcolica sarà evaporata del tutto, aggiungete un mestolo di brodo vegetale bollente (che avrete preparato in precedenza) e proseguite la cottura rigirando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo all’occorrenza.

A metà cottura aggiungete le carote.

A qualche minuto dalla cottura del riso unite il prosciutto cotto, il formaggio grattugiato, l’emmental, l’olio di semi di zucca ed aggiustate di sale.

A cottura terminata, spegnete il fuoco e lasciate riposare il risotto per qualche minuto.

Involtini di verza con riso carota e prosciutto cotto 02

Nel frattempo stendete una foglia di verza alla volta sul tagliere, farcitela con un paio di cucchiai di risotto (dipende dalla dimensione e da quanta farcitura volete), arrotolatela su se stessa a formare un involtino ed adagiatela in una pirofila precedentemente ben oliata.

Quando avrete terminato tutti gli ingredienti, aggiungete un fiocchetto di burro su ognuno degli Involtini di verza con riso carota e prosciutto cotto e completate con una generosa spolverata di formaggio grattugiato.

Ponete la pirofila in forno già caldo e fate cuocete a 200°C per circa 20/25 minuti, o comunque fino a doratura della verza.

Un consiglio per rendere il tutto più gustoso, dopo aver spento il forno coprite con un foglio di alluminio la pirofila per almeno cinque minuti.

Adesso non vi resta che servire gli Involtini di verza con riso carota e prosciutto cotto ancora filanti.

N.B. ovviamente gli ingredienti che vi ho suggerito per il risotto potrete sostituirli con quello che più vi piace o con quello che avete in casa.

logo-teatro-del-gusto

Ringrazio l’azienda Teatro del Gusto perché il loro olio di semi di zucca ha donato a questo piatto un tocco di originalità e di gusto.

Buon Appetito a tutti, e alla prossima ricetta!!

Vi aspetto sui mie social: Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette dove ho utilizzato i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

(Le pennette USB/cuochi sono gentilmente fornite da Professional USB)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *