Insalata di fagiolini e patate

fagiolini-pomodoro-e-uova

Vi sembrerà strano ma, il piatto che voglio farvi conoscere, a me mette allegria… lo so è un po’ buffo dire che una pietanza mette allegria, ma per me è così, probabilmente perchè lo associo alla spensieratezza della mia adolescenza, infatti lo preparava mia nonna ed anch’io, tutt’ora, lo porto in tavola sia come piatto unico che, in porzioni ridotte, come contorno. Non so se voi avete mai deliziato i vostri palati con questo piatto fresco, gustoso e leggero; se non l’avete ancora fatto, allora provatelo, non lo lascerete più!!

Ingredienti per quattro persone:

  • 500 gr di fagiolini puliti
  • 3 pomodori grandi sodi
  • 3 patate medie
  • 4 uova
  • 20 olive nere in salamoia
  • sale q.b.
  • olio evo

Iniziate col togliere le estremità dei fagiolini e gli eventuali filamenti, lavateli sotto l’acqua corrente. Nel frattempo mettete a bollire dell’acqua leggermente salata in una pentola capiente e quando raggiunge il bollore mettete i fagiolini e fateli cuocere (scolateli non troppo cotti).
Pulite e fate a tocchetti le patate che andrete a lessare in acqua leggermente salata anche le patate.
Mentre i fagiolini e patate cuociono, mettete le uova in un tegame con acqua fredda, quando l’acqua inizia a bollire, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 5-6 minuti dal momento dell’ebollizione.
Una volta cotti i fagiolini e le patate, scolate e fate raffreddare, sgusciate le uova e tagliatele a spicchi.
Lavate con cura i pomodori e tagliateli a vostro piacimento.

A questo punto non vi resta che mettere tutti gli ingredienti, comprese le olive, in una coppa capiente; condite con olio evo, aggiustate di sale e mescolate per bene il tutto.
Lasciate riposare in frigo almeno per 30 minuti prima di portare in tavola.
Servite in tavola, portando magari anche olio e sale (magari qualche commensale gradisce altro condimento); se volete potete anche proporre qualche goccia di aceto balsamico!!
Fresca ricetta a tutti!!

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Insalata di fagiolini e patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *