I Giardini di Ravello – …il sole nel bicchiere

sfondo i giardini di ravelloT

Quando si pensa alla Costa Amalfitana, vengono alla mente gli incantevoli e suggestivi paesaggi ed i particolari ed unici terrazzamenti di limoneti che fanno di questa costa un paesaggio unico nel suo genere. Adagiata su uno sperone roccioso, a 365 metri d’altezza, troviamo Ravello, situata proprio al centro della Costiera Amalfitana, che abbraccia maestosamente l’intero Golfo di Salerno. Questo paese è sicuramente una delle mete più conosciute della Divina (appellativo che viene rivolto alla Costiera), per l’irresistibile fascino che esercita e la fama che l’ha resa celebre in tutto il mondo, perfetta sintesi di arte e musica, tale da meritare il riconoscimento di patrimonio dell’UNESCO, nonché il titolo di “Città della Musica”.
Già Boccaccio rimase affascinato da Ravello, durante il suo soggiorno napoletano, tanto da decantarla nel Decamerone.
Di questa suggestiva terra non ci si può che innamorare, ed proprio l’amore per le sue tradizioni, del suo mare, del suo sole e dei suoi “gialli e profumati giardini” di limoni, che ha spinto il signor Valerio Di Riso a creare il suo liquorificio “I Giardini di Ravello”.
Quale posto migliore?orti-e-giardini_ravelloNG1“Il paese dove fioriscono i limoni”, la cui bellezza è stata tanto ammirata da poeti ed artisti di tutti i tempi, paese dove viene coltivato il profumatissimo ed inconfondibile limone “sfusato Amalfitano”; Questa tipologia di limone si differenzia dagli altri per due caratteristiche importanti, cioè la forma, oblunga e irregolare (da cui il termine della varietà di limone “sfusato”), e la zona in cui nasce, appunto la costiera Amalfitana. Ha una buccia di colore chiaro, un’ aroma ed un profumo intenso, la polpa succosa e acida e con bassa presenza in semi.limonetiDa questi particolari limoni si produce uno dei liquori più apprezzati e conosciuti al mondo: il Limoncello che, anche se con il nome di “Rosolino al Limone”, si trova in testi risalenti al 1400.
Sulla strada che da Amalfi sale a Ravello troviamo il “sogno” del sig. Di Riso; piccola realtà nello scenario eno-gastronomico italiano, fondata nel 1991, che produce, ancora con metodi manuali, prelibatezze tipiche del territorio campano, come appunto il “limoncello”-liquore al limone-.i giardini di ravello1L’azienda, nasce con l’intento di trasformare in eccellente e genuino liquore i limoni della costa, seguendo minuziosamente ricette tramandate per secoli dalla tradizione contadina.

Il segreto della ricetta inizia dalla cura dGiardini_di_ravello_limoncelloel limoneto che viene protetto naturalmente, senza l’uso di sostanze nocive per l’uomo, sia dal freddo che dall’eccessivo caldo e dalle malattie. Con il solo utilizzo delle forze di Valerio Di Riso e dei suoi dipendenti, vengono selezionati e raccolti i limoni migliori che vengono poi sbucciati (il tutto manualmente). La buccia ottenuta, viene fatta riposare in fusione con alcool purissimo al quale, in seguito, si aggiunge acqua e zucchero, senza utilizzare nessun tipo di colorante, conservante né additivo, ed è così che Valerio trasforma i suoi limoni nel Liquore al limone, quell’elisir dal gusto inconfondibile che tutti conosciamo con il nome “limoncello”; è un piacere berlo ghiacciato, sia come digestivo o anche lontano dai pasti.

Accanto al limoncello l’azienda, sempre seguendo ricette del luogo tramandate per generazioni, produce altri liquori come: mirto, finocchietto, alloro, mandarino, liquirizia e l’insolito liquore alle Fragoline di Bosco (tutti frutti ed erbe rigorosamente della “Costa Amalfitana”).
La gamma dei prodotti offerti dall’azienda continua con le creme (al limone, alla fragola, al melone). Ci sono poi le confetture e le marmellate di agrumi (mandarino, limone, arance), di fichi o di fragole; per poi passare all’olio extravergine d’oliva tradizionale ed aromatizzato.

Potete acquistare, questo ed altri prodotti di nicchia della gastronomia italiana, comodamente da casa vostra, andando sull’eShop Lorenzo Vinci. Approfittate delle offerte che vengono proposte ogni mese.

GIANNA

Per poter iniziare a scoprire un mondo di eccellenza gourmet, cliccate sul logo qui sotto ed iscrivetevi gratuitamente allo shop online; avrete in omaggio un buono sconto di € 10,00 sul vostro primo acquisto.

badge_ambassador-170x150

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *