IMOU – …quando la sicurezza diventa smart

IMOU Ranger 1080P, telecamera di sorveglianza compatibile con Alexa e Google Home.

Ben ritrovati amici e amiche. Oggi siamo qui per parlare di qualcosa di totalmente al di fuori dell’argomento cibo.

Quanti di voi, per necessità o per curiosità, sono interessati alle telecamere di sorveglianza? Da quanto vedo in giro, questo interesse è in aumento tra la gente e, da un po’, questo tipo di telecamere, stavano stuzzicando anche la mia curiosità. Finalmente è arrivato il momento di soddisfare almeno la mia (e indirettamente la vostra), avendo avuto la possibilità di provarne una e nella fattispecie la Ranger 1080p della IMOU.

Tramite la mia prova spero di poter accontentare anche chi di voi sarebbe interessato all’acquisto di un articolo del genere e magari far addirittura propendere la scelta verso la Ranger. Perché dovreste sceglierla? Io intanto ve ne parlo, poi la risposta la troverete da soli. 😉

Procediamo…

La scatola si presenta di un bel colore giallo/arancio. All’interno della confezione troviamo la Ranger 1080P e una scatolina che contiene:

  • Un piccolo manuale multilingua (tra cui anche l’italiano) con le informazioni per configurare e iniziare ad usare la telecamera
  • Un alimentatore
  • Un cavetto usb/microusb
  • Kit per montaggio a muro/soffitto

La telecamera si presenta con un aspetto classico per questa categoria: una base sormontata da una sfera mobile motorizzata che contiene l’obbiettivo.

Dal design semplice e pulito, la Ranger 1080P è leggera; maneggiandola, forse può restituire una sensazione di fragilità… Ma bisogna tener conto che, una volta sistemata nella collocazione da voi scelta, non sarà più necessario metterci mano, quindi questa leggerezza non sarà un problema e farà ottimamente il suo lavoro.

Vediamola più nel dettaglio.

Sulla base sono posizionati il led di funzionamento (rosso fisso=accensione, rosso lampeggiante=connessione al WiFi o errore, verde fisso=WiFi connesso)

l’altoparlante

La presa micro usb e il pulsantino per la connessione al WiFi tramite WPS o per effettuare il reset del dispositivo.

Sulla sfera invece troviamo un led a infrarossi, l’obbiettivo e il microfono

Poco più sotto, lo slot per la microSD (fino ad un massimo di 64gb, non compresa in confezione), protetta da un tappo di gomma.

Messa in opera e caratteristiche della Ranger 1080P

Il primo passo è installare l’app proprietaria dal Play Store o Apple Store e creare un account. Una volta creato, connettete la telecamera alla rete WiFi (dopo averla collegata ad una presa elettrica) e, dall’interno della app, aggiungete il nuovo dispositivo (dalla stessa app si possono gestire più di una telecamera). Potete usare il piccolo manuale d’uso contenuto nella confezione, che vi guiderà facilmente in questi passi e che porterete a termine in pochi minuti.

Dalla app potrete registrare manualmente un video (HD o FullHD), scattare una foto (fino a 2 mega-pixel), muovere l’obbiettivo (355° in orizzontale e fino a 90° in verticale), comunicare con un’altra persona (o con il vostro amato animale domestico) nella stanza dove è presente la telecamera (in quanto provvista di microfono e altoparlante).

Oltre a quanto potete fare manualmente, c’è la possibilità di impostare delle funzioni automatiche, estremamente utili in una telecamera di videosorveglianza, come:

  • visione notturna (fino a dieci metri di distanza)

  • Possibilità di impostare una zona attiva, all’interno della quale la telecamera controllerà eventuali movimenti (e si può regolare anche la sensibilità del rilevamento)
  • Notifiche automatiche, in caso venga rilevato un movimento, che vengono inviate direttamente sul cellulare

  • Registrazione di un video (fino a 1080P) di quanto rilevato, in locale sulla scheda di memoria oppure sul cloud IMOU (primo mese in prova gratuita e poi a pagamento)

  • Possibilità di controllare la telecamera a distanza anche tramite la rete dati di un cellulare (naturalmente la telecamera dovrà essere accesa e collegata al wifi) quando si è fuori casa.

Una volta configurato il vostro account, potrete gestire la telecamera anche dal PC, installando il programma adatto da QUI (presto anche per Mac). La grafica è leggermente diversa rispetto alla app per il cellulare, ma di base le funzioni sono le medesime.

Tengo a precisare che i video e le foto fatti manualmente vengono salvati sul cellulare o sul PC (a seconda di quale applicazione abbiate usato), mentre quelli automatici, conseguenza del rilevamento di movimento, sono salvati sulla scheda di memoria o sul cloud (se lo avete attivato).

Quando inserite la scheda di memoria, in caso ci fossero dei problemi nel riconoscerla, la telecamera ruoterà l’obbiettivo verso l’alto mettendo così allo scoperto lo slot della scheda, indicandovi che è da controllare o sostituire.

Qui di seguito qualche altra schermata della app per lo smartphone e qualche esempio di quella per PC.

Ho notato qualche piccolo “problema”…

Per prima cosa, la gestione del movimento della telecamera è migliore da PC. L’inquadratura, da cellulare, ogni tanto “impazzisce” durante lo spostamento dell’obbiettivo e, invece di fermarsi quando decidiamo noi, si sposta direttamente fino a fine corsa, cosa che da PC non accade (da IMOU mi hanno comunque assicurato che si risolverà con il prossimo aggiornamento del 15 aprile).

Per la registrazione manuale dei video invece è meglio da cellulare. I video registrati da PC perdono fotogrammi e porzioni di audio (e quello che c’è è sfalsato rispetto al video), restituendo filmati quasi inusabili. Da cellulare invece tutto ok. Non so se questo possa essere imputabile al mio computer o no, ma intanto a me è successo.

Inoltre, le schede di memoria, anche se riconosciute senza problemi, è come se ci mettessero un po’ ad essere “accettate” dalla telecamera e sfruttate nella registrazione dei video in automatico, in seguito al rilevamento di un movimento. Dopo un po’ di tempo (da qualche decina di minuti a un’oretta) va tutto alla perfezione.

Una mia considerazione… Se questa telecamera avesse una batteria tampone, nel caso venisse a mancare la corrente, per poter continuare a registrare almeno su scheda di memoria ciò che eventualmente sta succedendo, sarebbe stata perfetta… Ma come si sa, la perfezione non esiste. 😉

Conclusioni

Nonostante i piccoli “inconvenienti” di cui ho parlato (naturalmente secondo il mio punto di vista), la Ranger 1080P IMOU è un ottima telecamera di videosorveglianza ad un prezzo onesto. È molto facile da usare e, anche se nel piccolo manuale non sono spiegate tutte le impostazioni presenti nelle varie schermate della app, riuscirete a sfruttarla al meglio fin dal primo avvio.

È acquistabile direttamente dallo store ufficiale di IMOU presente su Amazon, quindi un acquisto veloce, sicuro e senza pensieri. Se deciderete di acquistare questa telecamera, o qualsiasi loro dispositivo, usando il mio coupon XGDL44CI riceverete uno sconto del 20% dedicato a tutti gli amici de “il Bello del Fornello“.

Se siete interessati alla domotica, non fatevi sfuggire questa opportunità e fiondatevi a sfruttare lo sconto a voi dedicato.

Nel frattempo vi saluto come sempre caramente e vi do appuntamento al prossimo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *