Fiori di pancarré – antipasto

Fiori di pancarré 01
Fiori di pancarré

I Fiori di pancarré sono una ricetta semplicissima da fare e che potete personalizzare secondo i vostri gusti.

Per chi come me, ha vissuto gli anni ’80, si ricorderà bene quanto spopolassero le “tartine” e, un po’ come sosteneva il filosofo napoletano Giambattista Vico1, vissuto a cavallo fra il XVII e il XVIII secolo, anche per le tartine vale la sua “teoria dei corsi e dei ricorsi storici”.

Non addentriamoci in campi troppo distanti dal food, e ritorniamo in cucina.

Questi Fiori di pancarré sono un’idea sfiziosa per arricchire i vostri antipasti o aperitivi, per un pranzo o una cena, ma davvero carini da servire per una festa di compleanno, magari quando preparate degli stuzzichini a buffet.

Una di quelle ricette che definirei “poca spesa-tanta resa”, questo perché, con pochi ingredienti, potete stupire i vostri ospiti, accontentando i gusti di tutti.

Una preparazione di grande effetto, che rallegrerà le vostre tavole anche nei giorni di festa, come ad esempio nelle festività Pasquali o Natalizie.

Nella preparazione, ho utilizzato un altro dei prodotti presenti nella DegustaBox di febbraio: la Salsa Guacamole Biffi, preparata con peperoni verdi, jalapeños e avocado. Davvero indicata per questi miei appetitosi Fiori di pancarré.

Se non avete le formine a forma di fiore, potete utilizzare anche altre figure, come i cuori o semplicemente dei quadrati.

Se avete tutti gli ingredienti, trasferiamoci in cucina e realizziamo insieme i Fiori di pancarré.

Ingredienti per 6-8 tramezzini:

  • 3 fette di pancarré per tramezzini (per intenderci quello bianco un po’ più alto del classico)
  • 120 gr di salmone affumicato
  • salsa guacamole q.b.

Per iniziare la preparazione dei Fiori di pancarré, iniziate con il ricavare delle coppie di fiorellini utilizzando un tagliabiscotti a forma di fiore.

Su metà dei fiorellini ottenuti, incidete al centro di ognuno un cerchietto, utilizzando un beccuccio da pasticceria rotondo o un levatorsoli.Fiori di pancarré 02

Sulla base di ogni “fiore intero” di pancarré, spalmate uno strato sottile di salsa guacamole. Ora sminuzzate il salmone e adagiatene un pochino al centro del fiore. Infine coprite con l’altro fiore, dopo aver fatto al centro un foro, e riempite quest’ultimo con dell’altra salsa.

Man mano che realizzate le tartine, adagiatele su di un piatto da portata ed ecco pronti i vostri “Fiori di pancarré”, da servire e gustare in tutta la loro creatività e bontà.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €7.99 anziché €15.99

Note: visto che il pancarré si asciuga velocemente, vi consiglio di realizzare i fiori farciti non molto tempo prima di servirli, e comunque di tenerli in frigorifero coperti da una pellicola trasparente per alimenti, fino al momento di portarli in tavola. Se non apprezzate il salmone, potete optare per qualche salume o anche del tonno in scatola. Mi raccomando, non buttate il pancarré che vi avanza, ma conservatelo in un sacchetto chiuso in frigorifero, potete utilizzarlo per preparare delle polpette.

Un ultimo consiglio, non schiacciate le fette di pane con il mattarello, perché i vostri fiori sono esteticamente più appetibili se hanno un po’ più di spessore.

Sperando che i questi Fiori di pancarré vi siano piaciuti, io vi saluto e vi aspetto per la prossima ricetta.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate i Fiori di pancarré scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitter e Telegram per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *