Dessert al cucchiaio con cioccolato e biscotti

Dessert al cucchiaio con cioccolato e biscotti 01
Dessert al cucchiaio con cioccolato e biscotti

Il Dessert al cucchiaio con cioccolato e biscotti non è altro che una sfiziosa e semplice versione in monoporzione di una classica cheesecake. Semplicissimo da preparare, è un dolce di una bontà unica, perfetto per tutti i palati e per ogni occasione.

Per questa ricetta ho scelto gli Oro Cookie trovati nella Degustabox e, per non coprirne lo straordinario sapore, non ho utilizzato il burro, che solitamente si utilizza per compattare lo strato dei biscotti.

Il Dessert al cucchiaio con cioccolato e biscotti è ottimo come merenda ma è davvero straordinario servirlo a fine pasto, scegliete voi! Ovviamente, se volete fare delle porzioni più ridotte, potete scegliere dei contenitori più piccoli (come quelli delle pasticcerie per intenderci).

Adesso vediamo insieme come realizzare questo irresistibile Dessert al cucchiaio con cioccolato e biscotti.

Ingredienti per quattro persone:

  • 200 gr di biscotti secchi -la quantità dipende da quanto alta decidiate di fare la base-
  • 90 gr di cioccolato fondente
  • 75 gr di burro
  • 400 ml di latte
  • 40 gr di farina 0
  • 80 gr di zucchero

Per preparare il Dessert al cucchiaio con cioccolato e biscotti iniziate con lo sbriciolare grossolanamente i biscotti, questi della Oro Saiwa sono davvero molto friabili; quindi posizionateli sul fondo dei bicchieri che avete scelto, in modo da formare la base del vostro dolce, e teneteli da parte.

Adesso tritate grossolanamente il cioccolato fondente e mettete da parte. Nel frattempo, in un pentolino e fate scaldare molto bene il latte.

In un secondo pentolino, più grande, mettete a sciogliere il burro a fiamma molto bassa. Una volta sciolto unite lo zucchero e mescolate. Fatto questo aggiungete anche il cioccolato fondente tagliato a scaglie e mescolate energicamente il tutto con una frusta a mano. Il tutto sempre a fiamma bassissima.

Dessert al cucchiaio con cioccolato e biscotti 02

Una volta sciolto anche il cioccolato unite, un po’ alla volta, la farina setacciata continuando a mescolare. A questo punto aggiungete, agli altri ingredienti, il latte bollente tutto in una volta. Fate cuocere il composto a fiamma bassa, sempre senza smettere di mescolare.

Quando la vostra crema al cioccolato si sarà addensata, spegnete il gas ed iniziate a versarla nei bicchieri dove avete preparato la base di biscotti.

Lasciate raffreddare, quindi trasferite il Dessert al cucchiaio con cioccolato e biscotti in frigorifero per almeno due ore.

Passato questo tempo, voi e i vostri ospiti, potete dare libero sfogo ai vostri cucchiai!

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €16.99

Se vi piacciono i dolci al cucchiaio, sbirciate anche:

Arrivata a questo punto, come sempre vi do appuntamento alla prossima e mi auguro che continuiate ad apprezzare le mie ricette.

Se preparate qualche mia ricetta non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *