Crostata di verdura con impasto per pizza

Crostata di verdura con impasto per pizza 01
Crostata di verdura con impasto per pizza

La Crostata di verdura con impasto per pizza è una rivisitazione, secondo me ben riuscita, della classica “pizza con verdura” della tradizione culinaria Campana e, più nello specifico, Napoletana.

La Crostata di verdura con impasto per pizza ha un impasto soffice ma con un bordo piacevolmente fragrante ed un ripieno irresistibile, apprezzata da chi ama i gusti intensi e decisi. Per il ripieno infatti ho scelto di utilizzare la cicoria dal gusto leggermente amarognolo, ma addolcito da una manciata di olive e, per rendere il tutto ancora più appetitoso e sfizioso, ho deciso di arricchirlo con dei pezzetti di salamini Beretta al tartufo.

La Crostata di verdura con impasto per pizza è davvero semplice da realizzare, dovete solo pazientare qualche ora per la lievitazione e la cottura prima di poterla gustare in tutta la sua bontà.

La verdura, dopo averla lessata, ho preferito saltarla in padella per qualche minuto per insaporirla di più, ma voi potete saltare questo passaggio e unire gli ingredienti del ripieno in una ciotola e poi versarlo sulla base della crostata.

Ora andiamo in cucina a cimentarci in questa saporita Crostata di verdura con impasto per pizza.

Ingredienti per uno stampo classico per crostata:

Per l’impasto

  • 400 gr di farina 0
  • 250 ml di acqua
  • 6 gr di sale
  • 10 gr di lievito di birra
  • 1 cucchiaio e mezzo di olio extravergine di oliva
  • 1/2 cucchiaino di zucchero

Per il ripieno

  • 400 gr di cicoria già pulita
  • salame a tocchetti (Beretta salamini al tartufoDegustabox)
  • una manciata di olive (meglio se snocciolare)
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Per preparare la Crostata di verdura con impasto per pizza, vi consiglio di iniziare con il preparare la base.

In una tazzina sciogliete bene il lievito di birra in acqua leggermente tiepida. Prendete una ciotola capiente, disponete la farina a fontana, unite il lievito sciolto e dell’acqua a temperatura ambiente, quindi impastate.

Aggiungete il sale e continuate ad impastare, dovrete ottenere un impasto morbido e leggermente appiccicoso. Unite l’olio evo e fate in modo, continuando ad impastare, che il composto lo assorba completamente.

Crostata di verdura con impasto per pizza 02

A questo punto ungete bene con dell’altro olio evo il tegame e stendete il composto fino ai bordi, aiutandovi con le punta delle dita. Coprite il tegame con un canovaccio pulito e lasciate lievitare in un luogo asciutto per almeno due ore.

Intanto che l’impasto, per la Crostata di verdura con impasto per pizza, lievita, dedicatevi alla preparazione della verdura.

Pulite, lavate e tagliate a pezzetti la cicoria, quindi cuocetela in acqua bollente, scolatela bene in modo da eliminare tutta l’acqua.

In una padella mettete ad imbiondire uno spicchio d’aglio in dell’olio evo e aggiungete la cicoria, i salamini tagliati a pezzetti e le olive. Salate, mescolate bene e lasciate cuocere a fiamma bassa per 4-5 minuti. Quando è pronta mettete da parte.

Con il mio codice sconto 5X6LJ potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €16.99

Una volta lievitato, riprendete l’impasto per pizza e adagiatevi la verdura che avrete precedentemente insaporito con gli altri ingredienti.

Mettete in forno già caldo ad una temperatura di 240° e lasciate cuocere per 30-35 minuti. Vi ricordo che i tempi di cottura sono sempre legati alla tipologia del forno.

Una volta cotta, tagliate a spicchi la vostra Crostata di verdura con impasto per pizza e servite in tavola ancora calda.

Un piccolo suggerimento: se volete potete sostituire la cicoria con altri tipi di verdura come bietola, scarola o anche cime di rape… Lasciatevi guidare dai vostri gusti.

Vi potrebbe interessare anche:

Come sempre vi saluto e vi ringrazio di aver scelto il mio blog… Vi aspetto per la prossima ricette.

Se preparate qualche mia ricetta non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *