Crepes con crema di nocciola e panna

Crepes con crema di nocciola e panna 01
Crepes con crema di nocciola e panna

Probabilmente, le Crepes con crema di nocciola e panna, sono uno dei dolci più semplici e più goduriosi che si possano preparare. Magari alcuni di voi le hanno già mangiate in qualche creperia o a casa di amici… ma seguendo la mia ricetta, in pochissimo tempo e con pochi ingredienti, potete prepararle a casa e farcirle come più vi piace!

Le Crepes con crema di nocciola e panna sono perfette per una merenda, per concludere in dolcezza sia una cena tra parenti che dopo un pranzo un po’ più formale o per mandare allegramente a quel paese la famigerata dieta!… insomma, con poca fatica massimo rendimento e riscuoteranno sempre e comunque un gran successo.

Ma trasferiamoci in cucina e realizziamo insieme le nostre Crepes con crema di nocciola e panna.

Ingredienti per 15-17 crepes (dipende dalla dimensione del padellino che userete):

  • 250 gr di farina
  • 40 ml di latte a temperatura ambiente
  • 1 pizzico di sale
  • 3 uova intere a temperatura ambiente
  • 20 gr di burro fuso
  • crema alla nocciola q.b.
  • panna da montare q.b. (OraSìDegustabox)

Per realizzare le Crepes con crema di nocciola e panna bastano pochi passaggi.

Mescolate bene la farina con il latte. Aggiungete le uova e il sale e lavorate fino a ottenere una pastella liscia ed omogenea. Quindi unite il burro fuso -non troppo caldo- e mescolate nuovamente, il modo che il burro si amalgami a gli altri ingredienti.

Crepes con crema di nocciola e panna

Lasciate riposare in frigorifero per circa venti minuti o comunque fino a quando non decidete di prepararle (in frigo possono restare anche per diverse ore, coprendole per bene con della pellicola trasparente da cucina).

Ungete un padellino con pochissimo il burro, scaldatelo e versatevi un mestolino di pastella. Muovete il padellino affinché la pastella ricopra tutto il fondo (o potete utilizzare l’apposito attrezzo in legno) e cuocete fino a quando la crepe non risulti dorata. Giratela con una spatola (io mi aiuto con la punta delle dita) ma voi fate come meglio vi riesce.

Con il mio codice sconto 5X6LJ potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €16.99

A questo punto spalmate uniformemente su di ogni crepe un cucchiaio di crema di nocciola e uno di panna montata (a vostro gusto le quantità), quindi piegatele a metà e nuovamente a metà, ottenendo così un “triangolo”.

Disponete le vostre Crepes con crema di nocciola e panna su di un piatto da portata e decorate come più vi piace!

Consiglio: L’ideale sarebbe servire le crepes ancora calde, quindi senza far passare troppo tempo dalla cottura alla farcitura.

Un saluto, un sincero grazie per la visita e alla prossima ricetta!

Se preparate qualche mia ricetta non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

(il vassoio in ceramica è gentilmente fornito da Camilla Maison)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *