Minestra di cavolo verza lenticchie e zucca

Minestra di cavolo verza lenticchie e zucca 01
Minestra di cavolo verza lenticchie e zucca

Volete preparare la Minestra di cavolo verza lenticchie e zucca? Niente di più semplice! Seguite la mia ricetta e servirete ai vostri ospiti un delizioso piatto di “conforto”. Questa tipologia di piatto, così come il Pancotto avellinese con cicorie, sono bontà della tradizione e hanno una marcia in più in quanto, per fortuna, conservano ancora il sapore e il profumo di ricette del passato, oltre ad essere sane e molto gustose.

La Minestra di cavolo verza lenticchie e zucca è una ricetta che appaga il palato e la fame senza però appesantire.

Ingredienti per quattro persone:

  • 300 gr circa di verza -meglio se la parte centrale, più tenera-
  • 150 gr di lenticchie di piccolo calibro (Terre di Altamura)
  • 100 gr di zucca già pulita e tagliata a tocchetti
  • 1 porro
  • ½ gambo di sedano
  • olio extravergine d’oliva q.b. (Il Frutto CoppiniDegustabox)
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro -in mancanza va bene anche qualche cucchiaio in più di passata di pomodoro-
  • 1 foglia di alloro
  • sale fino q.b.
  • formaggio grattugiato a piacere

Preparare la Minestra di cavolo verza lenticchie e zucca è davvero molto semplice, anche se ci sono un po’ di procedimenti da seguire.

Innanzitutto lavate le lenticchie sotto l’acqua corrente e tenetele da parte. Tagliate a listarelle la verza e lavatela bene.

In una pentola capiente fate soffriggere leggermente, nell’olio extravergine, il porro tagliato a rondelle non troppo spesse.

Minestra di cavolo verza lenticchie e zucca 02

A questo punto unite le lenticchie, la verza e la zucca precedentemente tagliata a tocchetti. Mescolate bene gli ingredienti e lasciate insaporire per qualche minuto a fiamma medio-bassa. Aggiungete il concentrato di pomodoro, mescolate ancora e unite acqua calda (deve superare di almeno un dito gli ingredienti) -in caso fosse necessario, durante la cottura mettete altra acqua calda-.

Con il mio codice sconto 5X6LJ potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €16.99

Fate cuocere la Minestra di cavolo verza lenticchie e zucca per circa quaranta minuti a fiamma moderata (ovviamente assaggiate prima di spegnere il gas).

Quando la vostra minestra è praticamente pronta salate, o in alternativa potete mettere del brodo vegetale (meglio se fatto in casa qui la mia ricetta).

Lasciate cuocere per qualche altro minuto, quindi spegnete il fornello e aspettate un pochino prima di servire la Minestra di cavolo verza lenticchie e zucca.

Se lo desiderate potete aggiungere del formaggio grattugiato, altrimenti vi garantisco è super saporita già così!

Un piccolo consiglio… prima di servire la minestra, mettete un filo di olio a crudo!

Vi potrebbe interessare:

  • Zuppa di fagioli cannellini e patate
  • Pasta semi risottata con ceci e funghi

Non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima ricetta… Buon Appetito!

Se preparate qualche mia ricetta non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

(la ciotola in ceramica è stata gentilmente fornita da Ceramiche Edelweiss )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *