Ciambella fragrante alla confettura

ciambella-alla-marmellataNon so se capita solo a me, delle volte, soprattutto nei fine settimana, giro per casa con la voglia di pasticciare, ma si sa che per preparare qualcosa di dolce molto spesso non si hanno tutti gli ingredienti a portata di mano, allora ecco che viene in mio aiuto lei… la soffice ciambella farcita di marmellata.

In poco tempo, e con ingredienti che spesso sono facilmente reperibili in casa anche all’ultimo momento, riesco a soddisfare la mia voglia di pasticciare.

Questa è la classica torta da preparare per fare una gustosa e sana merenda, oppure per coccolarsi il mattino a colazione, magari inzuppandola nel latte.

Come vi dicevo non è difficile da realizzare e richiede davvero pochissimo impegno e tempo; la marmellata viene aggiunta sull’impasto -quando quest’ultimo è già nella teglia- in generose cucchiaiate.

Vi assicuro che sarà una piacevole sorpresa ritrovare queste golose macchie all’interno di ogni fetta.

Ovviamente il gusto della marmellata sceglietelo voi, e volendo potete personalizzarla utilizzando anche più gusti di marmellata rendendo così il vostro dolce ancora più goloso.

Passiamo alla ricetta.

Ingredienti:

  • 330 gr di farina 00
  • 180 gr di zucchero semolato (volendo potete utilizzare anche lo zucchero di canna integrale)
  • 70 gr di olio di semi di mais o di girasole
  • 3 uova medie
  • 150 ml di latte
  • 250 gr di confettura (prugnata di prugne secche MonteRé)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b. (se lo gradite)

ciambella-alla-marmellata2Come prima cosa accendete il forno a 180° in modalità “statica” così, al termine della preparazione, avrete il forno già caldo.
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero utilizzando una frusta a mano, finché il composto non risulti spumoso (dovrà fare delle bolle).

Aggiungere, al composto di uova e zucchero, il latte e l’olio di semi, mescolando per bene.

Infine unite la farina setacciata con il lievito e mescolate energicamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso, omogeneo e senza grumi.

Imburrate ed infarinate una teglia a cerniera (diametro 24 cm di diametro) -potete anche rivestirla con carta da forno- e versateci il composto.

A questo punto distribuite delle cucchiaiate di confettura (a macchia di leopardo) fate attenzione a non concentrare troppa marmellata sullo stesso punto perché in cottura tenderebbe a scendere troppo verso il fondo dell’impasto.

Ora non vi resta che mettere in forno già caldo per circa 40 minuti; ovviamente, prima di tirarla fuori, fate la prova stecchino (come dico sempre, i forni sono come le persone, non sono tutti uguali! 😉 ).
Quando sarà pronta lasciatela raffreddare in forno spento e poi servite, se volete, con dello zucchero a velo (io non lo preferisco, anche se so bene che è molto scenografico 🙂 ).

Piccola nota: La torta alla marmellata, se ben conservata, quindi avvolta nella pellicola trasparente, oppure all’interno di un porta torta, si mantiene morbida come appena sfornata anche per circa 3-4 giorni.

Provatela e fatemi sapere …buona ciambella a tutti e alla prossima ricetta!!

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Firma Gianna

2 Risposte a “Ciambella fragrante alla confettura”

  1. Pure a me capita! soprattutto il sabato, di aprire la dispensa e comporre un dolcetto a sensazioni!
    La tua ciambella è davvero deliziosa! con la prugnata poi…. mmmmh!!! l’adoro ancora di più! un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *