Ciambella al limone 12 cucchiai

Ciambella al limone 12 cucchiai
Ciambella al limone 12 cucchiai

La Ciambella al limone 12 cucchiai è una torta sofficissima dal delicato profumo e sapore di limone. Naturalmente, se preferite, potete sostituire il limone con delle arance, seguite i vostri personali gusti.

È da tanto che volevo realizzare la ricetta della Ciambella al limone 12 cucchiai (da qualche anno spopolava sul web) così, la scorsa domenica, ho voluto testarla e vi devo confidare che, oltre alla praticità di utilizzare un semplice cucchiaio per dosare gli ingredienti, mi è piaciuta davvero tanto… provate anche voi e fatemi sapere.

Questo è un dolce che si può servire a colazione e a merenda, o per concludere un pranzo, insomma una torta che di sicuro piacerà a tutti!

Allora andiamo in cucina per preparare insieme la Ciambella al limone 12 cucchiai.

Ingredienti per uno stampo di 22 cm:

  • 3 uova intere a temperatura ambiente
  • 12 cucchiai di zucchero semolato
  • 12 cucchiai di farina
  • 12 cucchiai di acqua a temperatura ambiente
  • 12 cucchiai di olio di semi – meglio se di girasole –
  • 4 cucchiai di succo di limone
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci

Provate anche:

Per preparare la Ciambella al limone 12 cucchiai si procede come tutte le torte. Accendete il forno, imburrate e infarinate lo stampo.

In una ciotola mettete le uova e lo zucchero, quindi, con delle fruste elettriche, montate i due ingredienti per almeno cinque minuti, dovrete ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.

Continuando a montare le uova e lo zucchero unite l’acqua, poi i 12 cucchiai di olio di semi e infine il succo del limone. Mescolate bene tutti gli ingredienti, quindi aggiungete un pochino alla volta la farina, precedentemente setacciata; infine unite il lievito, senza mai smettere di mescolare con le fruste.

Una volta pronto il composto della vostra Ciambella al limone 12 cucchiai, versatelo nello stampo.

Mettete la torta in forno ventilato a 180 gradi per 35/40 minuti; comunque, prima di toglierla dal forno, vi ricordo di fare sempre l’infallibile “prova stecchino”.

Appena cotta, togliete la ciambella dal forno e lasciatela raffreddare, prima di trasferirla

su di un piatto da portata. Per finire, decorate con lo zucchero a velo, se lo gradite.

Ora non vi resta che tagliare una generosa fetta, della vostra Ciambella al limone 12 cucchiai, e gustarla in tutta la sua bontà.

N.B. se chiusa in una campana per dolci, la ciambella resta morbida per diversi giorni.

Come sempre vi saluto e vi ringrazio per aver scelto una mia ricetta… Vi aspetto per il prossimo articolo!

Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *