Chiacchiere ricoperte di cioccolato

Chiacchiere ricoperte di cioccolato
Chiacchiere ricoperte di cioccolato

“a Carnevale ogni scherzo vale”… a dirla tutta, se fosse per me, farei una raccolta firme per cambiare questo detto in “a Carnevale ogni dolce vale”, voi la firmereste?
Probabilmente si… visto che state leggendo la ricetta. 😉

Scherzi a parte, questa festa sappiano bene che precede la quaresima, i 40 giorni di digiuno e astinenza, prima della resurrezione pasquale.

Allora io direi: godiamoci questo carnevale fino a martedì grasso e poi da mercoledì delle ceneri, tutti a dieta… per chi ci riesce 😉 (per gli “ambrosiani” milanesi… più fortunelli degli altri, i bagordi potranno prolungarsi fino a sabato, perché hanno un calendario di festeggiamenti più lungo).

Quasi tutti i dolci di carnevale sono fritti come vuole la tradizione e, le mie Chiacchiere ricoperte di cioccolato (cenci, frappe, bugie, sfrappole), sono anche ricoperte; qui trovate la ricetta di quelle semplici.

Passiamo alla ricetta delle Chiacchiere ricoperte di cioccolato?…

Ingredienti:

  • 200 gr di farina 00
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 30 gr di burro
  • 1 tazzina di limoncello o un liquore che preferite l’essenziale che sia profumato.
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • buccia di limone
  • 1 tazzina da caffè di latte

Per la decorazione:

  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di latte
  • zucchero a velo per chi lo gradisce -come saprete, io no-
    e, visto che i colori sono il simbolo di carnevale  vanno bene anche i corallini di zucchero colorati

Mettere sul piano di lavoro (o in una ciotola) la farina, l’uovo, il burro ammorbidito a pezzetti, il limoncello, lo zucchero e la buccia del limone.

Lavorate bene l’impasto fino ad ottenere un composto sodo ed elastico.

Avvolgete il panetto in della carta trasparente e lasciate riposare per una ventina di minuti.

Adesso stendete la pasta con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile di circa 2 mm (infarinate spesso il piano di lavoro per non far attaccare la pasta).

Se decidete di utilizzare la macchina per stendere la pasta (la famosa nonna-papera) dividere l’impasto in 4 panetti più piccoli, passate l’impasto più volte, ripiegando la pasta ogni volta fino a l’ultimo passaggio posizionando il rullo al livello 4. Adagiate man mano le sfoglie su una spianatoia infarinata.

A questo punto, sia che avete utilizzato il mattarello che la macchina per stendere la pasta, con l’aiuto di una rotellina dentata ritagliate varie striscioline, facendo anche un taglio centrale, sempre con la rotella, lasciando le due estremità più corte unite.

A questo punto non vi resta che preparare una padella con abbondante olio e, quando quest’ultimo sarà bene caldo, friggete le vostre chiacchiere.

Aiutandovi con una schiumarola (mestolo forato) togliete dall’olio le chiacchiere non appena risulteranno dorate da entrambi i lati ed adagiatele su carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso.

Quando saranno tutte cotte, iniziate a preparare il cioccolato.

Sciogliete il cioccolato con il latte a bagnomaria (o in microonde).
Quando sarà ben sciolto, immergete uno dei lati delle chiacchiere nel cioccolato ancora caldo, adagiatele su di una griglia (per far sgocciolare il cioccolato in eccesso) e lasciate che il cioccolato si solidifichi.

Se cercate una seconda alternativa, potete far colare a filo il cioccolato, sempre sulle chiacchiere disposte su un piano e quindi lasciarle asciugare.

Quando il cioccolato si sarà solidificato spostate le Chiacchiere ricoperte di cioccolato su di un piatto da portate e, se lo desiderate, decorate con zucchero a velo.

Gioioso carnevale a tutti e mi raccomando… alla dieta ci pensate più in là!! 🙂

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *