Cheescake al mandarino

cheescake-al-mandarino

Felice ed orgogliosa di presentarvi la mia prima cheesecake 🙂 ovviamente intendo la prima postata sul blog… e si, perché non è certo la prima che provo, ma non riuscivo a trovare quella giusta che mi soddisfacesse totalmente.

Per chi mi segue da un po’ anche su facebook, sa bene che oltre a prediligere ricette semplici con ingredienti facili da reperire, insomma pietanze di tutti i giorni, non sono molto portata per i dolci, specialmente quelli troppo elaborati e troppo decorati.

Proprio per questo motivo cercavo la mia ricetta ideale… per la preparazione di questo dolce innanzitutto non volevo utilizzare la gelatina ed inoltre volevo ingredienti da poter reperire molto facilmente.

Fortunatamente, girovagando su questo immenso mondo “internettiano” (passatemi il termine) ho trovato la ricetta che sembra fatta apposta per me. 🙂

Mi dispiace solo non ricordare quale sito fosse, per ringraziare pubblicamente l’autore (si perché, l’unico particolare che mi è rimasto impresso, proprio perchè mi aveva colpito, è che fosse un blogger uomo).

Passiamo alla ricetta del mio blogger mister x.

Per la base:

  • 400 gr di biscotti secchi
  • 200 gr di burro

Per la farcitura:

  • 1 kg di ricotta
  • 350 ml di panna
  • 100 gr di zucchero
  • un pizzico di sale
  • frutta fresca di stagione -io ho usato i mandarini-

Come prima cosa, preparate quella che sarà la base di biscotto della vostra cheesecake.

Con l’aiuto di un frullatore o di un tritatutto, sminuzzate i biscotti secchi, nel frattempo, in un pentolino, sciogliete il burro a bagnomaria.

Trasferite i biscotti sminuzzati in una ciotola, aggiungete il burro sciolto ed impastate con cura il tutto.

Quando il composto è ben amalgamato, trasferitelo in una teglia tonda a cerniera precedentemente foderata con carta forno bagnata e strizzata, e sistematelo avendo cura di livellarlo con una spatola, (io mi sono aiutata con le mani) così da rendere la base più liscia ed uniforme possibile.

Trasferite il tutto in frigorifero per tre ore (anche se durante la lavorazione il composto tenderà a solidificarsi, ma è necessario metterlo in frigorifero).

Nel frattempo occupatevi della farcitura: in una capiente ciotola montate la panna con un pizzichino di sale e poi aggiungete la ricotta (la ricotta può essere sostituita con del mascarpone e del formaggio cremoso), lo zucchero ed il succo di un mandarino, mescolando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

Adesso non vi resta che versare il composto sulla base di biscotti, anche qui cercate di spalmare bene, livellando lo strato superiore con una spatola per renderlo il più omogeneo possibile.

A questo punto non vi resta che mettere la cheescake in freezer per almeno altre tre ore, solo passato questo tempo potete dedicarvi alla decorazione secondo i gusti di chi si delizierà con questa meraviglia!! (Io, in questo caso, ho fatto una “passata” di panna fresca e poi ho decorato con degli spicchi di mandarino).

La torta va tirata fuori dal freezer un’ora prima prima di essere servita.

N.B. La cheesecake è una torta che, come avete visto, si prepara in modo semplice, ma vi consiglio, laddove possibile, di prepararla un giorno prima di consumarla.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Una risposta a “Cheescake al mandarino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *