Bucatini in salsa di rucola

bucatini-in-salsa-di-rucola

Oggi vi propongo un piatto di pasta con una delle mie erbe aromatiche preferite.

rucolaConosciuta ed amata fin dall’antichità per i suoi innumerevoli benefici (i Romani ad esempio, che ne consumavano anche i semi, le attribuivano qualità magiche, la utilizzavano nella preparazione di filtri d’amore ritenendola il più potente tra gli afrodisiaci), per l’ inconfondibile profumo aromatico ed il suo sapore leggermente piccantino è una delle verdure che amo maggiormente …di cosa sto parlando? Ma della rucola e della rughetta naturalmente!
Qualcuno erroneamente pensa che sia la stessa pianta ed invece è bene sapere che che:
La rucola coltivata, detta anche “rucola domestica” ne comprende due specie: rucola gentile a foglia larga e rucola rustica a foglia stretta, entrambe dai fiori bianchi..
Quella a foglie larghe chiamata anche rughetta. si usa nelle insalate miste mentre quella a foglie strette si usa in cucina per diverse associazioni.
Poi c’è la rucola selvatica, che è una pianta erbacea perenne, a portamento eretto, fusti lisci, legnosi alla base, molto ramificati e con radici di colore biancastro. Le foglie sono più strette e le estremità meno pronunciate della rucola coltivata. La selvatica ha un sapore fortissimo e viene usata più come odore (quindi pochissima e viene tagliata molto finemente).

Ma adesso passiamo alla ricetta che davvero si prepara in un batter d’occhio, il tempo che bolla l’acqua e la pasta ci cuocia, è un condimento che potremmo anche chiamare pesto ma che io in un italiano un po’ maccheronico preferisco chiamare “frullo” in quanto per prepararlo non utilizzo il mortaio, ma appunto un semplice mixer.

Per la preparazione di questo condimento (che volendo potete utilizzare anche per condire insalate miste, bruschette, riso o usarlo per fare della carne ripiena) dovete avere solo l’accortezza di dosare bene gli ingredienti, altrimenti potrebbe risultare, come molti dicono, un po’ amaro; questo, invece, vi assicuro davvero non lo era, anzi… 😉
Ecco come preparare questo delicato e leggero primo piatto di pastasciutta.

Ingredienti per quattro persone:

  • 360 gr di pasta (io ho scelto dei bucatini)
  • 100 gr di rucola (io ho utilizzato quella a foglie strette)
  • 50 gr di mandorle (vanno bene anche noci o pinoli, io ho preferito utilizzare le mandorle in quando il suo delicato e dolce sapore si sposa perfettamente con la rucola ed il radicchio)
  • 6 cucchiai di parmigiano
  • 150 ml (circa) d’olio evo (si deve ottenere una consistenza quasi cremosa, ecco perché il circa)
  • un pizzichino di sale fino
  • qualche foglia di radicchio per guarnire

Dopo aver pulito, lavato, asciugato e spezzettatto la rucola, tenetela da parte e passate a lavare ed asciugare il radicchio.
Iniziate a mettere sul fuoco la pentola con dell’acqua salata dove andrete a cuocere la pasta.

In un mixer mettete le mandorle insieme al parmigiano e 50 ml di olio extravergine d’oliva, frullando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto iniziate ad aggiungere un po’ alla volta le foglioline di rucola il pizzichino di sale e dell’altro olio evo ed continuate a frullare.

Nel frattempo, se l’acqua bolle, iniziate pure a cuocere la pasta.
Quando la pasta sarà cotta (secondo il vostro personale gusto) scolatela e conditela in una ciotola con una parte di pesto (decidete voi la quantità da utilizzare).

Impiattate guarnendo con del radicchio e deliziate il vostro palato ad ogni forchettata.

Note mie: questa quantità di salsa vi dovrebbe bastare per condire la pasta per quattro persone e anche per un’altra volta ancora (ovviamente dipende dalla quantità che utilizzerete); se ve ne avanzasse, mettete il “frullo” in un vasetto e conservate in frigo anche per circa una settimana, ovviamente se coperto d’olio e ben chiuso.
Se decidete di preparare il frullo di rucola un po’ prima di pranzare mettetelo in una ciotola di vetro, coperta con della pellicola alimentare, e lasciatelo in frigorifero.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Bucatini in salsa di rucola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *