Castagnole con ricotta e arancia

Castagnole con ricotta e arancia
Castagnole con ricotta e arancia

Le Castagnole con ricotta e arancia sono dei tipici dolcetti fritti, che si preparano nel periodo di carnevale, ma nessuno ci vieta di realizzarle in qualsiasi mese dell’anno, perché sono davvero golose e piacciono a tutta la famiglia.

Di versioni ce ne sono davvero tantissime, anche se gli ingredienti principali sono più o meno gli stessi. Oggi vi lascio questa con l’aggiunta di ricotta, che dona sofficità e morbidezza a ogni castagnola.

Se volete provare la versione senza glutine e senza lattosio, trovate la ricetta qui.

Invece per altre versioni delle castagnole vi consiglio anche:

Ora trasferiamoci in cucina e prepariamoci al carnevale cucinando insieme queste sofficissime Castagnole con ricotta e arancia.

Ingredienti per circa circa 30 castagnole, dipende dalla grandezza:

  • 250 gr di farina -io 200 farina 00 e 50 fecola si patate-
  • 200 gr di ricotta sgocciolata bene
  • 80-90 gr di zucchero semolato
  • 2 uova intere a temperatura ambiente
  • la buccia grattugiata di una arancia bio e 1 tazzina del suo succo (Le Selezioni del Cavaliere)
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • olio di semi per friggere q.b.

Per preparare le Castagnole con ricotta e arancia mettete in una ciotola gli ingredienti solidi (farina, zucchero, lievito e la buccia grattugiata dell’arancia) e mescolate bene. Aggiungete il succo d’arancia, le uova, la ricotta e amalgamate il tutto (se necessario aiutatevi con le mani).

Impastate tutti gli ingredienti fino a ottenere un panetto compatto ma morbido.

Lasciate riposare il composto, coprendolo con uno strofinaccio per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo, iniziate a formare delle palline poco più grandi di una noce. Non dovete fare altro che staccare dei pezzetti d’impasto e formare delle palline (come si fa con le polpette).

Una volta finito il composto, mettete a scaldare abbondante olio in un pentolino dai bordi alti.

Quando sarà caldo, iniziate a tuffare le vostre castagnole e procedete con la cottura a fiamma moderata. La temperatura dell’olio non deve essere troppo alta, altrimenti rischiate che le castagnole restino crude all’interno. Se necessario, per qualche istante togliete dal fornello l’olio, in modo da abbassarne la temperatura.

Rigiratele spesso e quando risulteranno belle dorate, con l’aiuto di una schiumarola, adagiatele su della carta assorbente da cucina, in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Prima che si raffreddino, rotolate le castagnole nello zucchero semolato.

In alternativa, potete sostituire lo zucchero semolato con dello zucchero a velo ma, in questo caso, lasciate che le castagnole siano ben raffreddate.

Trasferite le Castagnole con ricotta e arancia su di un vassoio e gustatele in tutta la loro bontà.

Io vi saluto e vi aspetto per la prossima ricetta.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate le Castagnole con ricotta e arancia scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterest e Twitter per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *