Caserecce con pancetta e zucchina

Caserecce-con-zucchina-e-pancetta-1

I sughi bianchi sono i miei preferiti, probabilmente chi mi segue da un po’ se ne sarà reso conto sbirciando tra le mie ricette 😉 .
Il suggerimento di oggi prevede l’utilizzo delle zucchine con della pancetta fresca, che vi invito a provare se non l’avete già fatto. Leggete attentamente gli ingredienti ce ne sono due un po’ insoliti ma che, uniti alla pancetta ed alle zucchine, rendono questo primo piatto di pasta davvero gustoso e con innumerevoli proprietà nutritive, difatti è un connubio perfetto tra proteine, carboidrati e vegetali.
Sicuramente è tra le ricette più semplici e veloci da realizzare, oltre ad essere davvero economica (il che non guasta).
Ma passiamo alla nostra bella ricettina, iniziando con gli ingredienti e le quantità (che ovviamente possono variare a seconda i gusti e le necessità).

Ingredienti per quattro persone:

  • 400 gr di pasta possibilmente fresca (io ho usato le casarecce secondo me perfette per questo piatto)
  • 3 zucchine di media grandezza
  • 200 gr di pancetta fresca
  • 1 tazzina di latte
  • 1 tazzina di acqua
  • ½ cipolla bianca
  • olio evo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • timo secco sbriciolato (Tec-al)

Iniziate facendo soffriggere dolcemente, in una capiente padella anti-aderente, la cipolla tagliata a pezzettini e la pancetta fresca tagliata a cubetti, con dell’olio evo.
Nel frattempo mettete l’acqua sul fuoco a bollire, non dimenticando di salarla.
Lavate ed asciugate le zucchine, tagliatele a dadini ed unitele al soffritto di cipolla e pancetta, mescolate bene tutti gli ingredienti, aggiungendo anche l’acqua ed il latte; aggiustate di sale e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto (il tempo di cottura dipende anche dallo spessore delle zucchine).Caserecce-con-zucchina-e-pancetta-2A questo punto l’acqua avrà iniziato a bollire, quindi iniziate a cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione (tenete conto che dovrete farla mantecare per qualche minuto insieme al sughetto preparato, e per questo dovrete scolarla un po’ prima di farle terminare la cottura). Fatto questo -regolatevi anche secondo i vostri gusti- scolatela lasciando un po’ di acqua di cottura e fatela saltare in padella, con il condimento preparato in precedenza, per un paio di minuti avendo l’accortezza di aggiungere un pizzico di timo.
Impiattate e servite aggiungendo, se lo desiderate, una grattugiata di ricotta stagionata ed un buon bicchiere di Orvieto Classico Amabile.
Buon appetito!!

(Volete saperne di più su queste azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

caserecce con pancetta e zucchina

2 Risposte a “Caserecce con pancetta e zucchina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *