Carbonara di mare con polpo

Carbonara di mare con polpo 01
Carbonara di mare con polpo

La Carbonara di mare con polpo è una di quelle ricette che bisogna assaggiare per comprendere quanto sia strepitosa. Vi garantisco che a me è bastata una solo forchettata, per far si che questo primo piatto di pesce entrasse nella top list dei miei piatti di pasta preferiti.

La ricetta della Carbonara di mare con polpo è una dalle tantissime possibili varianti di una delle ricette più preparate e amate della cucina italiana: la Carbonara originale, fatta con guanciale e pecorino.

Anche questa versione si realizza con pochi e semplici ingredienti, per otterrete un risultato davvero godurioso. Naturalmente potete sostituire il polpo con altri tipi di pesce come i gamberi o i totani (a questo proposito, potreste provare anche i “Totani con patate in umido”).

La ricetta piace anche a voi? Se la risposta è sì, seguitemi in cucina!

Altre ricette che vi consiglio:

Ingredienti per realizzare la Carbonara di mare con polpo per quattro persone:

  • 360 gr di bavette o spaghetti
  • 300 gr di polpo lessato
  • 60 gr di pecorino o parmigiano grattugiato
  • 1 uovo intero + 2 tuorli
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.

Per realizzare la Carbonara di mare con polpo avrete bisogno di più tempo rispetto alla carbonara originale, in quanto dovete mettete in conto la cottura del polpo.

Pulite il polpo (l’ideale sarebbe farlo pulire in pescheria) e mettetelo in un tegame alto con dell’acqua fredda -il polpo deve essere coperto di acqua-. Mettete sul fornello e portate a bollore l’acqua e, dal quel momento, lasciate cuocere a fiamma media per 25-30 minuti.

Passato questo tempo spegnete la fiamma e lasciate intiepidire il polpo nella stessa acqua, per un’altra mezz’ora. A questo punto prelevatelo dalla pentola, tagliatelo a pezzetti e tenetelo da parte.

Intanto in una pentola portate a bollore dell’acqua salata dove cuocerete la pasta.

Carbonara di mare con polpo 02

In una padella antiaderente ampia, mettete a scaldare leggermente l’olio evo e lo spicchio di aglio – a cui avrete tolto l’anima – quindi aggiungete il polpo e lasciate andare per qualche istante a fiamma bassa.

In una ciotola sbattere le uova con il formaggio, il pepe, un pizzico di sale e tenete da parte.

Scolate le linguine al dente e capovolgetele nella padella con il condimento, mescolate velocemente e versateci le uova con il formaggio.

Continuate a mescolare il tutto per qualche istante sul gas accesso, poi spegnete (voi, se volete, potete mantecare a fuoco spento).

Aggiungete del prezzemolo tritato se lo desiderate, impiattate e servite la vostra Carbonara di mare con polpo ancora ben calda.

Vi ringrazio per aver scelto il mio Blog e vi do appuntamento alla prossima ricetta.

Vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Una risposta a “Carbonara di mare con polpo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *