Bocconcini di petto di pollo

bocconcini-di-petto-di-pollo-01
Bocconcini di petto di pollo

Preparare dei Bocconcini di petto di pollo è il modo migliore per sfatare la diceria che una pietanza a base di pollo è monotona, triste, poco saporita e per niente invitante.

Economico e salutare, il petto di pollo in molte circostanze diventa la soluzione ideale per il secondo piatto di molte famiglie e poi, se cucinato con una buona dose di fantasia come nel caso di questi miei Bocconcini di petto di pollo, può diventare una pietanza da servire anche quando si hanno ospiti, accompagnandolo uno sfizioso contorno.

Non dimentichiamocelo, come da sempre ripetono i dietologi e nutrizionisti, la carne bianca, come appunto quella di pollo, dieta o no, è molto più digeribile e sana della carne rossa, la quale va comunque mangiata anche se con più moderazione.

Questi Bocconcini di petto di pollo, per la loro forma e per la modalità di cottura, possono diventare degli insoliti e invitanti finger food, magari da servire durante una cena a buffet.

A rendere appetitosi questi Bocconcini di petto di pollo sicuramente è stata la marinatura e l’aggiunta balsamico di dattero dell’azienda Teatro del Gusto la quale, come vi ho detto nell’articolo di presentazione, mette a disposizione dei sui clienti una enorme quantità di oli ed aceti balsamici aromatizzati (recandovi in un loro punto vendita potrete anche assaggiare, visto che questi prodotti vengono venduti sfusi).

Ma ora mollate tutto e preparate questa ricetta che, vi assicuro, vi conquisterà anche mentre la preparerete.

Ingredienti per preparare i miei Bocconcini di petto di pollo per quattro persone:

  • 500 gr di petto di pollo (meglio se pezzo unico)
  • 2 cucchiai scarsi di farina setacciata
  • 6 cucchiai evo (4 per la marinatura 2 per la cottura)
  • 2 cucchiai di balsamico di dattero Teatro del Gusto (uno per la marinatura e uno a crudo prima di servire)
  • il succo di ½ limone
  • sale q.b.
  • pepe q.b. se lo desiderate

Innanzitutto dedichiamoci alla preparazione della marinatura.

In una ciotola capiente mettete il succo del limone (eliminando i semini) i quattro cucchiai di olio evo, un cucchiaio di balsamico di dattero e il sale, mescolate e mettete da parte.

Lavate e tagliate a cubotti non particolarmente piccoli il petto di pollo (importante che siano più o meno tutti della stessa grandezza, per avere così una cottura uniforme).

Unite i pezzettoni di pollo al composto della marinatura mescolate bene, coprite con carta trasparente da cucina e mettete in frigo per una mezz’ora (abbiate la pazienza di mescolare di tanto in tanto).

Per completare il piatto dei Bocconcini di petto di pollo è necessario a questo punto prendere una ampia padella anti-adererente, mettere l’olio evo e, quando è ben caldo, mettere anche i pezzettoni di pollo, lasciando da parte il liquido della marinatura (lo utilizzerete più avanti). A fiamma vivace fate rosolare la carne girandola di tanto in tanto.

bocconcini-di-petto-di-pollo-02

Appena risulterà dorata, unite il liquido della marinatura, date una bella mescolata e solo a questo punto abbassate la fiamma.

Non appena il liquido in padella sarà ben caldo aggiungete la farina a pioggia e mescolate con molta accortezza, in modo che tutta la carne ne assorba un po’.

Sempre a fiamma bassa e coprendo con un coperchio la padella portate a cottura il pollo, aggiungendo di tanto in tanto un pochino di acqua se fosse necessario.

Terminata la cottura, aggiustate di sale se fosse necessario ed impiattate i Bocconcini di petto di pollo ancora ben caldi, completate il piatto con l’altro cucchiaio di balsamico di dattero.

Anche freddi sono deliziosi… provare per credere!

Questa ricetta è la dimostrazione di come si può, con dei semplici ma ottimi ingredienti, realizzare una super ricetta!!

logo-teatro-del-gusto

Voglio ringraziare il Teatro del Gusto per avermi dato la possibilità di scoprire l’eccellenza e la particolarità dei loro prodotti e ringrazio voi, che sempre più numerosi passate a trovarmi qui nel Blog e sugli altri miei social come Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

A prestissimo e buona ricetta!!

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Bocconcini di petto di pollo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *