Besciamella senza burro al basilico

Besciamella senza burro al basilico 01
Besciamella senza burro al basilico

Realizzare la Besciamella senza burro al basilico è molto più semplice di quanto si possa pensare, oltre ad essere molto più delicata e leggera.

Provate a sostituire la Besciamella senza burro al basilico alla classica besciamella, preparata in casa con il burro o quella comprata, e vi garantisco che non la lascerete più.

Naturalmente se non gradite il basilico, basta semplicemente ometterlo o sostituirlo con altri odori, come la menta o la salvia, oppure scegliere qualche spezia come lo zafferano, insomma come dico sempre: in cucina è tutta una questione di gusto e fantasia.

Con questa ricetta realizzerete una cremosa e vellutata salsa con la quale andrete ad arricchire, con un tocco do originalità, le vostre pietanze come lasagne, crespelle, pasticci di pasta, cannelloni, insomma… è un ingrediente che potete aggiungere dove più vi piace e lo realizzerete in pochissimi tempo.

Appuntatevi la ricetta e lasciatevi conquistare dalla mia vellutata Besciamella senza burro al basilico.

Ingredienti:

  • 250 gr di farina
  • 40 gr di olio di semi (potete utilizzare anche l’olio evo, in questo caso avrete un sapore più intenso)
  • ½ lt di latte meglio se parzialmente scremato
  • qualche foglia di basilico freschissimo
  • noce moscata q.b.
  • sale fino q.b.

Per realizzare la Besciamella senza burro al basilico iniziate versando il latte in un pentolino, con un pizzico di sale, di noce moscata e le foglioline di basilico ben lavate ed asciugate; quindi fate scaldare bene il tutto senza però farlo bollire.

Nel frattempo, in un altro pentolino, versate l’olio di semi e lasciatelo scaldare a fiamma bassa. Una volta che l’olio è caldo unite la farina a pioggia, mescolando ripetutamente e rapidamente con una frusta a mano in modo che non si creino grumi. Lasciate imbiondire il composto sempre a fiamma bassa.

Spostate momentaneamente dal fornello ed unite il latte oramai caldo al composto di olio e farina (ricordatevi di togliere prima le foglioline di basilico).

Besciamella senza burro al basilico 02

Riportate sul gas il tutto e continuate la cottura, sempre mescolando con la frusta fino a quando non inizierà a bollire.

Da questo momento in poi decidete voi la consistenza della vostra Besciamella senza burro al basilico, più tempo la farete cuocere (comunque senza esagerare, non vorrete bruciarla, vero? 😉 ) più sarà densa; tenete anche presente che una volta fredda la besciamella diverrà leggermente più “solida” rispetto a quando è calda.

Ho usato le bellissime ceramiche Edelweiss

Una volta raggiunta la densità desiderata trasferite la besciamella di una ciotola e copritela con la pellicola per alimenti, fino al momento dell’utilizzo.

Note: La Besciamella senza burro al basilico la potete conservare in frigorifero fino a due giorni, chiusa in un contenitore ermetico. Volendo potete anche congelarla per arrivare a conservarla fino ad un mese.

Sperando che la ricetta vi sia utile, vi saluto e vi aspetto per la prossima ricetta. Se preparate qualche mia ricetta non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog…, ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *