Ricetta base per crepes dolci e salate

Ricetta base per crepes dolci e salate
Ricetta base per crepes dolci e salate

Oggi vi propongo la perfetta Ricetta base per crepes dolci e salate, pochi ingredienti e pochissimi passaggi per realizzare primi piatti, antipasti e dolci.

Con questa Ricetta base per crepes dolci e salate, potete dare sfogo alla vostra fantasia seguendo i vostri gusti personali, quelli dei vostri familiari oppure degli ospiti.

Le crepes sono buonissime e molto versatili, oltre ad essere molto pratiche in quanto possono essere tranquillamente preparate e conservate in frigorifero coprendole semplicemente con della pellicola trasparente per alimenti.

Potete consumarle sia a temperatura ambiente che riscaldate, oppure, come dice una mia amica, “cotte e mangiate”!

Le parole crepes o crespelle (in francese si scrive crêpes) derivano dalla parola latina crispus che significa “arricciato”, “ondulato”, proprio perché, durante la cottura, il composto si solidifica ed i bordi tendono ad arricciarsi leggermente, soprattutto se la sfoglia è particolarmente sottile.

Sembra -non ci sono però notizie certe- che a differenza di come si crede, le prime crespelle siano state preparate in Italia. Fu Papa Gelasio, nel V secolo, a ordinare grosse quantità di queste deliziose frittelle per rifocillare i pellegrini francesi arrivati a Roma; furono successivamente proprio i pellegrini a portare questa ricetta in Francia, dove vennero poi chiamate crepes.

Qualunque sia la vera origine di queste deliziose crespelle, una cosa è certa…sono davvero deliziose!

Eccovi la Ricetta base per crepes dolci e salate e fate buon uso!

Ingredienti per circa 16 crepes, ovviamente dipende dallo spessore delle stesse e dalla dimensione della padella che utilizzerete:

  • 3 uova
  • 250 gr di farina 00
  • ½ litro di latte
  • 40 gr di burro
  • 1 pizzico di sale

Per realizzare la Ricetta base per crepes dolci e salate iniziate con il versare la farina setacciata in una ciotola capiente, questo passaggio è importante per evitare la formazione di grumi. Unite le uova e con una frusta sbattete il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete il sale ed il burro fuso, quindi incorporate il latte un po’ alla volta continuando a mescolare con le fruste. Mescolate il composto fino ad ottenere una consistenza omogenea e liscia, quindi coprite con della pellicola per alimenti e lasciate riposare la pastella in frigorifero (ma in caso va bene anche a temperatura ambiente) per 30 minuti circa. Nel caso in cui non abbiate tutto questo tempo, lasciate riposare almeno per il tempo che avete a disposizione.

Trascorso il tempo di riposo ungete una padella anti-aderente non troppo grande con pochissimo burro fuso, utilizzando un pennellino, quindi ponete sul fornello a fiamma media per qualche secondo, e procedete con la cottura della prima crepes.

Con un mestolo versate nel padellino una minima quantità di composto e, inclinando leggermente la padella, fate in modo di coprire tutta la superficie -questo passaggio è bene farlo molto velocemente-.

Cuocete la crepe a fiamma moderata e, quando notate che i bordi della stessa inizieranno ad “arricciarsi”, con l’aiuto di una spatola, sollevate il bordo e, aiutandovi con le dita, giratela per farla cuocere dall’altro lato.

Continuate in questo modo fino a terminare il composto, ungendo con il pennellino la padella ogni 3 crepes.

A questo punto la Ricetta base per crepes dolci e salate è pronta. Non vi resta che farcirle come più vi piace. Potete arrotolarle, piegarle a portafoglio o usarle come la vostra fantasia vi suggerisce.

Piccolo consiglio: Nel caso in cui il composto dovesse presentare dei grumi, passatelo al colino ed il problema è risolto!

Vi saluto caramente e vi do appuntamento alla prossima ricetta, se preparate questa o altre mie ricette non esitate a postarle sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog…, ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *