Trofie con zucchine crude gamberi e cozze

Trofie con zucchine crude gamberi e cozze 01
Trofie con zucchine crude gamberi e cozze

Le Trofie con zucchine crude gamberi e cozze è un primo piatto dal gusto fresco e raffinato, e allo stesso tempo gustosissimo. Una ricetta che può essere servita anche fredda, quindi particolarmente adatta per la stagione calda, magari servita durante un buffet o una cena tra amici.

Ho scelto di lasciare le zucchine praticamente crude, in quanto trovo gradevole il leggero “croccante” che dona alla pietanza una marcia in più.

Assicuratevi, al momento dell’acquisto, che le cozze e i gamberi siano freschi: le cozze dovranno essere ben chiuse e avere il guscio integro.

Per quanto riguarda la pasta, vi consiglio un formato corto come ad esempio le trofie che ho utilizzato io, ma vanno bene anche delle pennette o dei fusilli.

Come vi dicevo, la particolarità delle mie Trofie con zucchine crude gamberi e cozze è l’utilizzo della zucchina cruda, che va aggiunta, insieme ad un’emulsione di olio e limone, solo alla fine al momento di mantecare il tutto.

Passiamo alla ricetta e vediamo insieme come realizzare le nostre Trofie con zucchine crude gamberi e cozze.

Ingredienti per quattro persone:

  • 340 gr di trofie
  • 400 gr di cozze
  • 2 zucchine medie
  • 16 gamberi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva + 2 per la cottura del pesce
  • sale q.b.

Come prima cosa pulite e spazzolate bene i molluschi, eliminando anche il filamento che esce dal punto di giunzione delle valve. Quindi lavate più volte sotto l’acqua corrente. Un lavoro questo che può fare anche al vostro pescivendolo.

Scaldate un filo di olio con lo spicchio di aglio in una padella capiente e, quando l’olio è ben caldo, versate i molluschi e coprite con un coperchio. Lasciare cuocere per qualche minuto, fino a che le valve non si saranno schiuse completamente. Abbiate l’accortezza di eliminare le cozze che non si sono aperte. Conservate il liquido di cottura e fatelo raffreddare.

Nel frattempo pulite i gamberi togliendo la testa ed il budello (io ho lasciato carapace per evitare che si asciugassero troppo ma voi, se preferite, eliminatelo).

Trofie con zucchine crude gamberi e cozze 02

Togliete le cozze dal loro guscio, lasciandone solo qualcuna per decorare il piatto.

Rimettete le cozze sul fornello, unite i gamberi, mescolate e lasciate cuocere per altri 4-5 minuti a fiamma bassa. I gamberi non devono comunque cuocere molto.

Lavate, asciugate ed eliminate le due estremità delle zucchine quindi, con la grattugia a piramide, utilizzando i fori più grandi, grattugiate le zucchine, adagiatele in una ciotola, salate e mescolate.

Con l’aiuto di un frullatore a immersione preparate un’emulsione con l’olio evo e il limone, unitelo alle zucchine e mescolate.

In abbondante acqua salata, lessate la pasta e scolatela molto bene (mi raccomando leggermente al dente). Fatto questo, versatela nella padella del condimento, che avrete messo sul fornello a fiamma bassa. Unite anche le zucchine che avete lasciato insaporire con l’emulsione, quindi mescolate molto bene per un minutino, in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino.

A questo punto non vi resta che impiattare e portare in tavola.

Se decidete di servire la pietanza fredda, mettete le vostre Trofie con zucchine crude gamberi e cozze in un ampio piatto da portata, coprite bene e servite quando volete.

Potreste provare anche:

Non mi resta che ringraziarvi, salutarvi calorosamente e darvi appuntamento alla prossima ricetta.

Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *