Purea di piselli e gamberi al vapore

Purea di piselli e gamberi al vapore 01
Purea di piselli e gamberi al vapore

La ricetta della Purea di piselli e gamberi al vapore è uno sfizioso finger food che potete servire come alternativa al solito antipasto.

Questa Purea di piselli e gamberi al vapore è perfetta per una cena a buffet, in quanto realizzata in dei bicchieri mono porzione, in modo che ogni ospite si possa servire in tutta libertà.

Un preparazione molto semplice, ma di grande effetto dove la morbidezza della purea dei piselli avvolge il croccante dei cracker, posizionati alla base di ogni singolo bicchiere, e il tutto si lega in modo sublime al delicato gusto dei gamberi, semplicemente cotti al vapore ed insaporiti con dell’olio evo.

Io ho utilizzato i Cracker integrali della Mulino Bianco, presenti nella Degustabox di maggio.

Pronti per realizzare questa insieme questa idea, deliziosa e raffinata, che certamente lascerà piacevolmente meravigliati tutti i vostri ospiti? Allora vi aspetto in cucina per preparare questa straordinaria ricetta della Purea di piselli e gamberi al vapore.

Ingredienti per quattro bicchierini:

  • 12 gamberi
  • 500 gr di piselli
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 tazzina di la latte
  • sale q.b.
  • foglie di menta se gradite
  • crackers q.b. (dipende dalla grandezza dei bicchierini scelti)

Preparare la Purea di piselli e gamberi al vapore è molto facile e davvero alla portata di tutti, anche di chi non ha molta dimestichezza con i fornelli.

La prima cosa che dovete fare è cuocere i piselli in acqua bollente salata per circa 15/20 minuti (io ho utilizzato quelli freschi, essendo di stagione, ma sono perfetti anche quelli surgelati e in questo caso i tempi di cottura sono molto più veloci).

Dopo averli scolati, passateli sotto l’acqua fredda in modo che mantengano inalterato il loro bel colore verde brillante. Conservate l’acqua di cottura che potrete utilizzare per diluire la purea, nel caso risultasse troppo soda, ma sopratutto per cuocere i gamberi.

Trasferite i piselli nell’apposito “bicchiere” e frullateli o con il frullatore ad immersione o con un mixer (se vi piace, aggiungete qualche fogliolina di menta che donerà alla purea un piacevole profumo ed una irresistibile sensazione di freschezza). Mentre frullate aggiungete l’olio evo e il latte -un po’ alla volta- in modo da regolarvi per la densità della vostra crema di piselli. Nel caso lo riteniate opportuno, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura dei piselli, quindi regolate di sale.

Per adesso mettete da parte la purea.

Se avete deciso di utilizzare i gamberi freschi, ora vi toccherà un’operazione che a me non piace molto.

Pulite i gamberi, iniziando con il togliere la testa, il carapace e le zampette, lasciando però attaccata la coda. Incidete con un coltello dalla lama liscia il dorso di ciascun gambero in modo da eliminare più facilmente l’intestino (il filetto nero).

Sciacquate i gamberi sotto l’acqua corrente e lasciateli scolare.

Utilizzate la stessa acqua di cottura dei piselli per cuocere al vapore i gamberi. Per la cottura basteranno cinque minuti. A questo punto, prendetene 4 e tagliateli a pezzettini e uniteli alla crema di piselli, quindi mescolate bene.

Tenete al caldo gli altri gamberetti.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Ora prendete i bicchiere che avete scelto per servire la Purea di piselli e gamberi al vapore, fate uno strato sul fondo di ogni bicchiere con i cracker sbriciolati grossolanamente, in modo che al palato si senta la “croccantezza”, quindi versateci sopra la crema di piselli. Guarnite con i gamberetti e concludete il tutto con un filo d’olio evo.

A questo punto non vi resta che servire la Purea di piselli e gamberi al vapore e gustarvi l’espressione soddisfatta dei vostri commensali.

A me invece non resta che salutarvi e ringraziarvi per aver scelto una mia ricetta, a presto!

Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *