Involtini di cotica di maiale al sugo di pomodoro

Involtini di cotica di maiale al sugo di pomodoro 01
Involtini di cotica di maiale al sugo di pomodoro

La ricetta dei miei Involtini di cotica di maiale al sugo di pomodoro, è probabilmente sconosciuta ad alcuni, altri invece arricceranno il naso e diranno “io non li mangerei mai”, eppure questi involtini certamente rappresentano uno dei piatti simbolo della nostra tradizione culinaria meridionale.

Per preparare gli Involtini di cotica di maiale al sugo di pomodoro, la cotenna va accuratamente privata dei peli e del grasso in eccesso, farcita con pezzetti di aglio, prezzemolo, pecorino, pinoli e viene avvolta come un involtino (appunto) e cucinata con salsa di pomodoro, dando vita ad una vera prelibatezza, dal sapore inconfondibile e di una morbidezza estrema.

C’è stato un periodo in cui del maiale non si buttava davvero via nulla e la cotenna, o cotica, che altro non è che la pelle del maiale, rappresentava la soluzione per realizzare piatti sostanziosi e saporiti, infatti molto spesso veniva utilizzata dalle nostre nonne anche per insaporire i legumi o le minestre.

Poi è arrivata l’era delle calorie ed allora molte cose in cucina sono cambiate, sicuramente in alcuni casi anche in meglio, ma mi piace riportare alla mente profumi e sapori di una volta, quando si era felici anche solo assaporando un Involtino di cotica di maiale al sugo di pomodoro.

Per chi volesse preparare questi involtini, ecco la ricetta.

Ingredienti per quattro persone:

  • 4 rettangoli di cotica di maiale
  • 2 spicchi d’aglio tagliati finemente
  • 2 cucchiai di formaggio pecorino grattugiato
  • 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
  • 18-20 pinoli
  • sale q.b.

Per il sugo:

  • 800 gr di salsa di pomodorino ciliegino (Agromonte):
  • 1 cipolla piccola
  • 1 carota (BioExpress)
  • 1 costa di sedano
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale grosso

Indispensabile acquistare la cotenna dal vostro macellaio di fiducia.

La prima cosa da fare è eliminare dalle fette di cotenna, con l’aiuto di un coltello, l’eventuale grasso in eccesso e, con una fiamma, gli eventuali peli presenti sulla parte esterna.

Lavate e pulite accuratamente le cotiche.

Mettetele in una pentola con dell’acqua fredda e fatele cuocere per venti minuti dal momento in cui l’acqua inizia a bollire (questo passaggio ammorbidirà la cotenna e per questo motivo sarà più semplice formare gli Involtini, allo stesso tempo diminuirà i tempi di cottura nel sugo, oltre ad eliminare un po’ di grasso).

Passati i venti minuti scolate i rettangoli ci cotenna e stendeteli su di un piano di lavoro per farli intiepidire leggermente.

Nel frattempo, in una ciotolina mescolate l’aglio, il formaggio, il prezzemolo, i pinoli ed un pizzico di sale.

Involtini di cotica di maiale al sugo di pomodoro 02

A questo punto andate a disporre questo composto su ogni singola fetta di cotenna, quindi avvolgetele su se stesse e fermatele con dello spago da cucina (vanno bene anche degli stecchini, anche se non sarà semplicissimo).

Adesso, in una pentola, fate leggermente riscaldare il trito per il soffritto (cipolla, carota, sedano) nell’olio evo e dopo un po’ unite gli involtini e la salsa di pomodoro.

Coprite la pentola e iniziate la cottura a fiamma media; quando la salsa inizierà a bollire mettete un po’ di sale grosso, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per un paio di ore (ricordatevi di girare di tanto in tanto gli involtini).

La cottura sarà ideale quando riuscirete a tagliare la cotica con una forchetta.

Servite gli Involtini di cotica di maiale al sugo di pomodoro ben caldi, magari con delle verdure lessate o con dei sottaceti.

N.B.: se la passata di pomodoro che scegliete è molto densa, aggiungete un pochino di acqua.

Alla prossima ricetta e buona cucina a tutti!

Vi ricordo di passarmi a trovare sui miei social Facebook, Instagram, TwitterPinterest per scambiare quattro chiacchiere. 🙂

(Volete saperne di più su queste aziende? Cliccate QUI e QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI e QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *