section
Crea sito

Pesto di fave e noci

Il pesto di fave e noci è una salsa dal gusto delicato ma che si prepara velocemente. È un condimento tipico primaverile in quanto le fave fresche sono disponibili solo in primavera. I passaggi per la preparazione del pesto di fave e noci sono pochi, basta sgranarle e farle sbollentare per 5 minuti in acqua bollente. Una volta scottate si scolano, si raffreddano in acqua e si sbucciano tenendone solo il cuore interno. Poi si pestano nel mortaio con tutti gli altri ingredienti o più velocemente si usa il frullatore. Questa delicata salsa può essere usata per condire pasta, gnocchi e bruschette.

Prova anche la Salsa verde

Seguimi anche su Pinterest

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2-3 vasetti

Preparazione

  1. Mettere nel mortaio o nel frullatore le noci e tritarle finemente, aggiungere il cuore delle fave, il basilico, i due formaggi e l’olio di oliva. Emulsionare bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. Mettere il pesto in un contenitore di vetro o in barattoli di vetro, aggiungendo un po’ di olio extravergine di oliva in superficie. Conservare in frigo e consumare entro 2 settimane. Questa delicata salsa può essere usata per condire pasta, gnocchi, bruschette o per i contorni e gli antipasti. A voi la scelta di come usarla.

    Iscriviti alla mia Newsletter

INGREDIENTI

  1. Per preparare il pesto di fave e noci occorrono:

    200 gr di fave
    50 gr di noci
    50 gr di parmiggiano
    2 cucchiai di pecorino
    100 ml di olio di oliva
    4/5 foglie di basilico

Procedimento

  1. Sgranare le fave e scaldarle per pochi minuti in abbondante acqua ma senza sale. Scolarle e raffreddarle subito con acqua corrente.
    Appena si sono raffreddate togliere la buccia esterna da ogni fava e tenere da parte il cuore interno.

Note

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.
tag