section
Crea sito

Marmellata e confettura di pere con buccia

La marmellata e confettura di pere con buccia è una conserva dolce e versatile, infatti può essere consumata sia a colazione, spalmata sul pane tostato, che per merenda. Può essere usata dappertutto, per preparare crostate o ravioli dolci ripieni, come ripieno nelle torte o come più ci suggerisce la fantasia. Negli antipasti o nei finger food può essere usata come salsa di copertura dei formaggi. Per prepararla ho utilizzato pere piccole biologiche ma si possono utilizzare tutte le qualità di pere. Ma adesso mettiamoci ai fornelli e prepariamo questa squisita confettura insieme!

sanificazione-di-vasetti-per-conserve

Scopriamo tutti i benefici del limone Prepara altre ricette di marmellate e conserve Iscriviti alla mia Newsletter Vedi altre mie ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni3 vasetti
  • CucinaItaliana

Preparazione

Ingredienti

  1. Per preparare la Marmellata o confettura di pere occorrono:

    1,2 kg di pere piccole biologiche
    600 gr di zucchero
    1 limone, il succo
    1/2 limone, la buccia
    1 bicchiere di acqua
    1 c/ino di essenza di vaniglia

Procedimento

  1. Lavare le pere, dividerle a metà, eliminare il torsolo e tagliarle a pezzetti. Metterle in una coppa in acciaio (boule) e man mano spremere sulle pere un po’ di succo di limone; girarle di tanto in tanto. Sistemarle con il loro succo in una pentola capiente, unire anche la scorza di limone grattugiata e l’acqua. Far bollire le pere per circa 15 minuti. A fuoco ancora acceso unire lo zucchero e far cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti.

  1. Trascorso il tempo di cottura fare la prova del piattino per verificare la cottura. Versare la “marmellata o confettura di pere con buccia” nei vasetti sterilizzati e chiudere i barattoli ermeticamente. Riempire una pentola di acqua bollente e sistemare dentro i vasetti divisi da un canovaccio. Portare ad ebollizione e far bollire per circa 20 minuti. Far raffreddare i vasetti di confettura in pentola e poi riporli in dispensa. 

NOTE

Conservare la “marmellata o confettura di pere con la buccia” in un luogo fresco e asciutto per alcuni mesi e una volta aperta conservarla in frigo e consumare entro 15 giorni.

La cosa più importante da fare per una buona conservazione delle conserve e marmellate è quella di sterilizzare i vasetti e i tappi. Procedere seguendo il link QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.
tag