section
Crea sito

Crema di zucchine

Crema di zucchine vegetariana
La crema di zucchine è una salsa vegetariana, cremosa e delicata. Perfetta sia come condimento per preparare primi piatti che per accompagnare secondi di carne o di pesce o semplicemente per condire le bruschette. La preparazione della crema di zucchine è velocissima e basteranno solo pochi ingredienti freschi e di stagione. Il risultato e il sapore vi sorprenderanno.

Prova altre mie Creme o salse

Oppure prepara un Plumcake con le zucchine

Iscriviti alla mia Newsletter

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Per circa 250ml di salsa

Preparazione

  1. Appena le zucchine saranno cotte versarle in una coppa capiente e con il frullatore ad immersione (cutter) frullarle fino a formare una crema densa. Se la si preferisce più consistente frullarla poco in modo da rimanere all’interno qualche pezzettino intero.

INGREDIENTI

  1. Per preparare la Crema di zucchine occorrono:

    2 zucchine medie (350g)
    50ml di olio extravergine d’oliva
    1/2 cipolla affettata (50g)
    50ml di panna da cucina vegetale
    50gr di parmigiano grattugiato
    sale q.b.
    2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
    Procedimento

Procedimento

  1. Procedere alla preparazione della Crema di zucchine. Affettare la cipolla. Lavare le zucchine e tagliarle a cubetti. Mettere l’olio extravergine d’oliva in una padella capiente, versare la cipolla e soffriggerla per qualche minuto.

  2. Versare le zucchine nell’olio e farle cuocere per 10 minuti. Quando inizieranno ad ammorbidirsi versare dentro la padella 1/2 bicchiere di acqua e lasciarle cuocere per altri 10 minuti o finché l’acqua sarà quasi del tutto evaporata. Girare di tanto in tanto per non far attaccare le zucchine alla padella e comunque per farle cuocere uniformemente. Aggiustare di sale.

Completare la crema

  1. Unire alla salsa appena frullata 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, la panna vegetale e il parmigiano; girare fino a far amalgamare il tutto. Provarla con un cucchiaino per vedere se è giusta di sapore, altrimenti aggiungere ancora un po’ di sale. La crema di zucchine è pronta per tutte le vostre preparazioni.

Note

La crema di zucchine si mantiene per 2/3 giorni. Se non la usate subito o se ve ne rimane un po’, potete conservarla in un recipiente ermetico in frigo. Se la mettete sulle bruschette strofinate sul pane un po’ di aglio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.
tag