section
Crea sito

Chiffon cake al limone

Chiffon cake al limone
La chiffon cake al limone é un dolce americano, fatto con un impasto delicato e soffice come una nuvola, cosi morbido che si scioglie in bocca.
Questa soffice nuvola aromatizzata alla vaniglia e al limone, non ha bisogno di nessun tipo di crema o glassa perche é ottima anche solo ricoperta di zucchero a velo.
Ma se proprio volete farcirla, potete usare questo dolce per realizzare soffici torte da glassare poi a vostro piacere. La sua sofficità è data dagli albumi montati a neve e dall’uso del cremor tartaro che le conferiscono la morbidezza e la sofficità.

Ecco a voi la mia ricetta, sperimentata e collaudata!

Iscriviti alla mia Newsletter

Vedi altre mie ricette

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 55-60 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 fette o più

Preparazione

  1. Montare gli albumi.
    Versare in una ciotola capiente gli albumi e cominciare a montarli con uno sbattitore elettrico. Appena diventano ben spumosi, versare il cremor tartaro continuando a sbattete per altri due minuti. Unire il restante zucchero in 3-4 riprese continuando a montare.

  2. Appena gli albumi sararanno ben montati, uniteli all’impasto delicatamente e con una spatola, dall’alto verso il basso, per non smontarli. Versare l’impasto nello stampo per chiffon cake o uno simile alto 10cm e 24cm di diametro nella parte superiore, senza imburrarlo e sbatterlo sul piano di lavoro per far assestare bene il composto.

  3. Infornare la chiffon cake al limone in forno statico preriscaldato a 160° per 55-60 minuti. Mettere il dolce nella parte bassa del forno per non farlo colorire troppo in superfice. Appena cotto, sfornarlo e capovolgerlo sugli appositi piedini in modo che il dolce prenda aria, si raffreddi e si stacchi dai bordi da solo. Quando la chiffon cake al limone si sarà raffreddata, sformarla delicatamente passando un coltello sul bordo. Spolverizzare la chiffon cake con zucchero a velo!

  4. Iscriviti alla mia Newsletter

    Vedi altre mie ricette

INGREDIENTI

  1. Per preparare la Chiffon cake al limone occorrono:

    Per uno stampo di 24cm di diametro e 10cm di altezza

    280g di farina
    225g di zucchero
    150ml di acqua
    80ml di olo
    6 uova
    1 c/ino di essenza di vaniglia
    2 c/ini di lievito in polvere
    Una punta di c/ino di sale
    1 limone (succo e scorza)
    1/2 c/ino di cremore tartaro

Procedimento

  1. Chiffon cake al limone

    -Setacciare la farina con il lievito, 150g di zucchero e il sale.

    -Separare i tuorli dagli albumi.

    Preparare l’impasto
    Fare un buco al centro della farina e mettere: l’acqua, l’olio, la scorza di limone grattugiata, il succo di limone e i tuorli. Sbattete il composto con la frusta a mano fino ad ottenere una crema densa e omogenea.

Note

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

tag