Pasta e patate alla napoletana.
La pasta e patate alla napoletana è un piatto povero, tipico della cucina tradizionale partenopea. Quando ero piccola mia madre mi raccontava che per fare questa pasta, la mamma usava i resti della pasta avanzata, compresi i formati lunghi, che spezzettavano al momento. Un altro trucco per renderla saporita, era mettere nel sugo e patate anche le scorze di parmigiano che, cuocendo davano sapore al sugo; A quei tempi non si buttava via nulla. Infine le patate dovevano essere cremose e la pasta, che cuoceva direttamente nel sugo, doveva essere ben cotta e asciutta. Per completare il piatto, si aggiungeva la provola fresca affumicata che rendeva la pasta filante.
Io seguo alla lettera la ricetta di mia madre e vi assicuro che fatta in questo modo ha un gusto davvero ricco e inconfondibile!
Iscriviti alla mia Newsletter

- Preparazione: Minuti
- Cottura: 45 Minuti
- Porzioni: Per 4 persone
Preparazione
-
Aggiungere il sugo e continuare la cottura per 3-4 minuti, girando spesso per non farle attaccare al fondo della pentola. Unire il dado vegetale, un pizzico di origano, mezzo litro di acqua a tempetatura ambiente e cuocere a fuoco basso per circa trenta minuti o finché le patate saranno tenere. Aggiungere anche la scorza di parmigiano pulita in precedenza (grattarla con un coltello) e se
necessario aggiungere ancora acqua. -
Dopo circa 30 minuti di cottura, calare la pasta, salare (assaggiare il sugo per vedere se è giusto di sale) e cuocere a fuoco moderato per circa 10-12 minuti.
La Pasta e patate alla napoletana è pronta quando la pasta è ben cotta e le patate cremose. Spegnere il fuoco e aggiungere la provola affumicata a pezzetti o la scamorza grattugiata. Girare per farla amalgamare bene alla pasta.
Impiattare e servire la Pasta e patate alla napoletana ben calda; ricoprire con un filo di olio extravergine d’oliva e una spolverata di parmigiano.Iscriviti alla mia Newsletter
INGREDIENTI
-
Per preparare la pasta e patate alla napoletana, occorrono:
500 gr di patate
180g di pasta mista (rimanenze di pasta)
50gr di misto di cipolla, e sedano
50gr di passata di pomodoro
50ml di olio extravergine d’oliva
1 dado vegetale
(1 crosta di parmigiano o grana- facoltativo)
1 pizzico di origano
50gr di provola fresca affumicata o scamorza affumicata
2 cucch. di parmigiano grattugiato
Acqua quanto basta.
Poco sale
Procedimento
-
Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti.
Mettere l’olio in una pentola capiente, aggiungere il misto per soffritto e
lasciar rosolare a fuoco basso, girando con un mestolo di legno ,di tanto in tanto per qualche minuto. Aggiungere le patate e lasciarle rosolare per 1 minuto circa, continuando a girare, così da farle insaporire bene.