section
Crea sito

Pasta e patate alla napoletana.

Pasta e patate alla napoletana.
La pasta e patate alla napoletana è un piatto povero, tipico della cucina tradizionale partenopea. Quando ero piccola mia madre mi raccontava che per fare questa pasta, la mamma usava i resti della pasta avanzata, compresi i formati lunghi, che spezzettavano al momento. Un altro trucco per renderla saporita, era mettere nel sugo e patate anche le scorze di parmigiano che, cuocendo davano sapore al sugo; A quei tempi non si buttava via nulla. Infine le patate dovevano essere cremose e la pasta, che cuoceva direttamente nel sugo, doveva essere ben cotta e asciutta. Per completare il piatto, si aggiungeva la provola fresca affumicata che rendeva la pasta filante.
Io seguo alla lettera la ricetta di mia madre e vi assicuro che fatta in questo modo ha un gusto davvero ricco e inconfondibile!

Ricette napoletane

Iscriviti alla mia Newsletter

 

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Porzioni: Per 4 persone

Preparazione

  1. Aggiungere il sugo e continuare la cottura per 3-4 minuti, girando spesso per non farle attaccare al fondo della pentola. Unire il dado vegetale, un pizzico di origano, mezzo litro di acqua a tempetatura ambiente e cuocere a fuoco basso per circa trenta minuti o finché le patate saranno tenere. Aggiungere anche la scorza di parmigiano pulita in precedenza (grattarla con un coltello) e se
    necessario aggiungere ancora acqua.

  2. Dopo circa 30 minuti di cottura, calare la pasta, salare (assaggiare il sugo per vedere se è giusto di sale) e cuocere a fuoco moderato per circa 10-12 minuti.
    La Pasta e patate alla napoletana è pronta quando la pasta è ben cotta e le patate cremose. Spegnere il fuoco e aggiungere la provola affumicata a pezzetti o la scamorza grattugiata. Girare per farla amalgamare bene alla pasta.
    Impiattare e servire la Pasta e patate alla napoletana ben calda; ricoprire con un filo di olio extravergine d’oliva e una spolverata di parmigiano.

    Iscriviti alla mia Newsletter

INGREDIENTI

  1. Per preparare la pasta e patate alla napoletana, occorrono:

    500 gr di patate
    180g di pasta mista (rimanenze di pasta)
    50gr di misto di cipolla, e sedano
    50gr di passata di pomodoro
    50ml di olio extravergine d’oliva
    1 dado vegetale
    (1 crosta di parmigiano o grana- facoltativo)
    1 pizzico di origano
    50gr di provola fresca affumicata o scamorza affumicata
    2 cucch. di parmigiano grattugiato
    Acqua quanto basta.
    Poco sale

Procedimento

  1. Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti.
    Mettere l’olio in una pentola capiente, aggiungere il misto per soffritto e
    lasciar rosolare a fuoco basso, girando con un mestolo di legno ,di tanto in tanto per qualche minuto. Aggiungere le patate e lasciarle rosolare per 1 minuto circa, continuando a girare, così da farle insaporire bene.

     

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tag