Oggi vi pubblico la ricetta della Torta al Cioccolato Perfetta, perfetta come base per le nostre torte decorate perchè è compatta ma allo stesso tempo morbida e umida; si presta ad essere tagliata e modellata nelle forme che ci interessano e fa pochissime briciole. Qui è in versione semplice, senza farciture e decorazioni, proprio perchè l’ho provata per sentirne la consistenza e il gusto e, infatti, è buonissima e cioccolatosa al punto giusto, non è troppo dolce e ha un leggero gusto amaro dato dal cacao amaro.
Ottima torta al cioccolato, buonissima anche da gustare così come la vedete in foto, spolverata semplicemente con zucchero al velo, in più è senza burro, cosa ancora migliore per chi è intollerante o vuole semplicemente fare uno stravizio senza sentirsi troppo in colpa..!
La ricetta l’ho presa dalla rivista Cake Design Magazine.
Torta al Cioccolato Perfetta
ricetta torta senza burro
Tempi di Preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 50-60 minuti
Difficoltà: semplice
Quantità: tortiera da 24 cm
Ingredienti
200 g di farina
300 g di zucchero
3 uova
200 ml di latte
1/2 bicchiere di olio di semi di girasole
75 g di cacao amaro
18 g di lievito per dolci
un pizzico di sale
- Unire lo zucchero con le uova e montarle con la frusta elettrica o nella planetaria fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Unire l’olio, il latte e il pizzico di sale.
- Setacciare la farina con il lievito ed il cacao ed unirla, un poco alla volta, nel composto di uova continuando ad amalgamare con la frusta.
- Rivestire una tortiera a cerchio apribile con la carta da forno seguendo questo procedimento Come rivestire una tortiera rotonda |tutorial o semplicemente imburrata ed infarinata.
- Versare il composto nella tortiera e cuocere, a forno statico, già caldo, a 180°C per circa 50-60 minuti ma affidatevi sempre alla prova stecchino: infilato al centro della torta, ne deve uscire pulito.
- Lasciare raffreddare completamente la Torta al Cioccolato Perfetta quindi sformarla, spolverarla con lo zucchero a velo e gustatevi questa delizia, oppure farcitela e create le vostre torte decorate.
.. a presto..
tatam
Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui
Torta al Cioccolato Perfetta
Copyright © tatam
da provare senz’altro!
Mi piace questa ricetta deve essere morbidissima
Ciao Francy
Ciao ,non sono troppi 300gr di zucchero?
Ciao Anna,
la quantità di zucchero per ottenere la torta come la vedi in foto. Se vuoi
una torta meno calorica, ti consiglio di cambiare ricetta 🙂