Risotto agli Asparagi Bianchi

Come resistere ad un delizioso e delicato Risotto agli Asparagi Bianchi: una ricetta semplice per un primo piatto che esalta  tutto il caratteristico sapore degli asparagi.

Risotto agli Asparagi Bianchi

 

Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: semplice

 

Risotto agli Asparagi Bianchi

 

Ingredienti per 2 persone
180 g di riso per risotti (Vialone Nano)
300 g di asparagi bianchi
mezza  cipolla
30 g di burro
mezzo bicchiere di vino bianco

1 litro di brodo vegetale
parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva
sale e pepe

 

Con il pelapatate, spellare gli asparagi bianchi eliminando la parte più legnosa e fibrosa partendo da due dita sotto le punte mantenendo queste ultime intere, quindi lavare e tagliare gli asparagi a tronchetti.

Tritare finemente la cipolla e farla appassire a fuoco dolcissimo in una casseruola con due cucchiai d’olio extravergine di oliva quindi unire gli asparagi, salare e farli cuocere per una decina di minuti.

Aggiungere il riso e farlo tostare qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno e quando comincia ad attaccarsi unire il mezzo bicchiere di vino bianco e lasciarlo evaporare completamente continuando a mescolare.

Quando il vino sarà evaporato, unire il brodo vegetale bollente, uno o due mestoli alla volta, continuando a mescolare, aggiungendone altro quando il precedente è assorbito.

A cottura ultimata spegnere il fuoco. Cercare di non fare asciugare troppo il risotto perchè deve rimanere all’onda cioè cremoso e morbido e se non avete ottenuto questo risultato basta aggiungere uno o due cucchiai di brodo.

Mantecare il risotto con il burro e il parmigiano grattugiato mescolando bene per fare incorporare bene tutti gli ingredienti e spolverare con il prezzemolo tritato.

Attendere due minuti quindi servire il Risotto agli asparagi bianchi accompagnato da dell’altro parmigiano grattugiato a parte che ciascun commensale potrà aggiungere a piacimento.

.. a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui

 Gluten free: L’AIC consiglia il consumo di questi alimenti se presenti in Prontuario o riportanti la dicitura «senza glutine».

Copyright © tatam

 

Ti potrebbero anche interessare:

Risotto ai Quattro Formaggi

Risotto al Radicchio di Chioggia

Risotto ai Funghi

Risotto con Zucchine e Zafferano

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.