Risotto agli Asparagi Bianchi

Come resistere ad un delizioso e delicato Risotto agli Asparagi Bianchi: una ricetta semplice per un primo piatto che esalta  tutto il caratteristico sapore degli asparagi.

Risotto agli Asparagi Bianchi

 

Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: semplice

 

Risotto agli Asparagi Bianchi

 

Ingredienti per 2 persone
180 g di riso per risotti (Vialone Nano)
300 g di asparagi bianchi
mezza  cipolla
30 g di burro
mezzo bicchiere di vino bianco

1 litro di brodo vegetale
parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva
sale e pepe

 

Con il pelapatate, spellare gli asparagi bianchi eliminando la parte più legnosa e fibrosa partendo da due dita sotto le punte mantenendo queste ultime intere, quindi lavare e tagliare gli asparagi a tronchetti.

Tritare finemente la cipolla e farla appassire a fuoco dolcissimo in una casseruola con due cucchiai d’olio extravergine di oliva quindi unire gli asparagi, salare e farli cuocere per una decina di minuti.

Aggiungere il riso e farlo tostare qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno e quando comincia ad attaccarsi unire il mezzo bicchiere di vino bianco e lasciarlo evaporare completamente continuando a mescolare.

Quando il vino sarà evaporato, unire il brodo vegetale bollente, uno o due mestoli alla volta, continuando a mescolare, aggiungendone altro quando il precedente è assorbito.

A cottura ultimata spegnere il fuoco. Cercare di non fare asciugare troppo il risotto perchè deve rimanere all’onda cioè cremoso e morbido e se non avete ottenuto questo risultato basta aggiungere uno o due cucchiai di brodo.

Mantecare il risotto con il burro e il parmigiano grattugiato mescolando bene per fare incorporare bene tutti gli ingredienti e spolverare con il prezzemolo tritato.

Attendere due minuti quindi servire il Risotto agli asparagi bianchi accompagnato da dell’altro parmigiano grattugiato a parte che ciascun commensale potrà aggiungere a piacimento.

.. a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui

 Gluten free: L’AIC consiglia il consumo di questi alimenti se presenti in Prontuario o riportanti la dicitura «senza glutine».

Copyright © tatam

 

Ti potrebbero anche interessare:

Risotto ai Quattro Formaggi

Risotto al Radicchio di Chioggia

Risotto ai Funghi

Risotto con Zucchine e Zafferano

 

 

(Visited 52 times, 40 visits today)
Precedente Melanzane Ripiene Salsiccia Asiago al Forno Successivo Polpette di Carne al Sugo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.