Piadina arrotolata farcita

 

La piadina è un classico della cucina italiana poi mangiata al naturale, farcita, chiusa a metà o arrotolata, farcita con qualsiasi tipo di ingrediente, dolce o salato che sia è sempre un piacere mangiarla ed io vi propongo la Piadina arrotolata farcita: gustosi rotolini che si possono farcire come più ci piace, io ho scelto una farcitura al salame all’aglio con stracchino e asiago.

 

Piadina arrotola farcita

E’ un’idea per uno spuntino o una cena sfiziosa, fresca e veloce, utilissima nelle serate estive e anche nelle gite o nelle grigliate tra amici. La piadina arrotolata farcita può essere servita fredda, intera o tagliata a fettine oppure calda e filante, dipende dal tempo che avete e da come volete gustarla.

Piadina arrotolata farcita

ricetta veloce

Tempi di Preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 5 minuti
Difficoltà: semplice
Quantità: per 1 persona
 Ingredienti
una piadina romagnola sfogliata pronta
5-6 fette di salame all’aglio (tipo milano)
stracchino
un pezzo di asiago fresco

 

  • Per preparare la piadina arrotolata farcita, incominciare con lo scaldare una padella per piadine, o una padella antiaderente o una per le crepe e, quando sarà abbastanza calda, cuocere la piadina da un lato solo ma cercando di non farla diventare troppo secca altrimenti poi, quando si arrotolerà la piadina, tenderà a spaccarsi.
  • Farcire la piadina stendendo un generoso strato di stacchino su tutta la superficie della piadina dalla parte cotta, distribuire il salame all’aglio affettato sottilmente e il formaggio asiago a fette sottili o a pezzi più spessi.
  • Arrotolare la piadina, tagliarla in due e gustatevi questa delizioso stuzzichino oppure tagliatela a fettine per realizzare uno sfizioso antipasto.Piadina arrotolata farcita

Se volete potete ripassare la piadina sulla padella, facendola cuocere in tutti i lati, rigirandola spesso in modo da far si che il formaggio asiago si sciolga bene e così otterrete una Piadina arrotolata farcita calda, filante e croccante.

.. a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui

Argomenti correlati che potrebbero interessare:

Millefoglie di pomodori su pane croccante

Bruschetta Mediterranea Made in Italy

Bruschetta con peperoni grigliati

Fagottini di Patate ripieni | ricetta gustosa

Grissini friabili al rosmarino con lievito madre

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.