Pasta e Fagioli con Salsiccia

Un classico della cucina italiana è la Pasta e Fagioli con Salsiccia; la ricetta originale prevede le cotiche ma io le sostituisco egregiamente con ottime salsicce, gustose e saporite.

Pasta e Fagioli con Salsiccia

 

La preparazione è semplice e ancor più veloce se si usano i fagioli borlotti in scatola.

Tempi di Preparazione: 30-40 minuti
Tempi di cottura: 30-40 minuti
Difficoltà: semplice
Porzioni: per 2 persone

Pasta e Fagioli con Salsiccia

ricetta

Ingredienti

200 g di pasta tipo conchiglie
2-3 salsicce
una scatola di fagioli borlotti
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
mezzo bicchiere di vino
mezza cipolla
una carota
olio extravergine di oliva
rosmarino
sale e pepe
acqua

 

Tutta l’esecuzione della ricetta per la Pasta e Fagioli con Salsiccia avviene in un’unica pentola, preferibilmente con fondo spesso, dalla preparazione della salsa alla cottura della pasta direttamente nel sugo con l’aggiunta di acqua durante la cottura.

1- Tritare la cipolla e la carota e metterle nella pentola con due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva e un abbondante pizzico di rosmarino tritato e lasciare soffriggere qualche minuto.

2- Aggiungere la salsiccia, tagliata a pezzetti senza spellarla, e farla rosolare bene. Versare il vino bianco e lasciarlo sfumare: io quel giorno non avevo vino e la ricetta è venuta buonissima anche senza!

3- Aggiungere i fagioli borlotti, con tutto il loro succo di conservazione, e il concentrato di pomodoro e lasciare insaporire per 15 minuti.

4- Versare la pasta all’interno della pentola, mescolare con un cucchiaio di legno e aggiungere tanta acqua quanta ne serve per ricoprire tutta la pasta.

Cuocere così la pasta mescolando spesso per evitare che si attacchi al fondo della pentola e aggiungendo altra acqua calda se necessario per completare la cottura.

Aggiustare di sale e di pepe e servire in tavola la Pasta e Fagioli con Salsiccia accompagnata da pecorino  e/o parmigiano grattugiato che ciascun commensale potrà aggiungere a piacimento.

Consiglio. Se avete in casa delle croste di parmigiano non buttatele ma usatele per preparare questa ricetta: grattate la buccia per eliminare la parte più esterna ed aggiungere le croste nella pentola insieme ai fagioli. Il sapore finale sarà ancora più saporito.

.. a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui

 Ti potrebbero anche interessare:

Pasticcio di crepes

Gnocchi al Ragu’ Bianco

Pizzoccheri alla valtellinese

Pasta Tonno e Birra

(Visited 1.317 times, 30 visits today)
Precedente Dolcetti al cioccolato farciti al latte Successivo Caffe' Molinari 1808

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.