Pan bauletto homemade per tramezzini

Oggi vi propongo la ricetta, davvero interessante, del Pan bauletto homemade per tramezzini: è un pane davvero eccellente, morbido e fragrante, ottimo per i tramezzini, tartine, sandwich, panini, stuzzichini, si prepara in pochissimo tempo per ottenere un prodotto davvero molto soddisfacente e buono!

Questo delizioso pane si conserva per alcuni giorni, chiuso in un sacchetto per congelare.

Pan bauletto homemade per tramezzini

Pan bauletto homemade per tramezzini

Ingredienti

400 g farina 00
20 g di lievito madre secco o 25 g di lievito di birra fresco
150 ml di latte
2 uova

5 cucchiaini di zucchero
50 ml di olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di sale

 

Pan bauletto homemade per tramezzini

  • Per preparare il Pan bauletto homemade per tramezzini, incominciare con il setacciare la farina e raccoglierla nella ciotola della planetaria.
  • Se usate il lievito di birra fresco, scioglierlo in 30 ml di latte tiepido prelevato dal totale unendoci anche un cucchiaino di zucchero preso dal totale.
  • Alla farina unire lo zucchero, il lievito madre secco (o quello di birra sciolto) ed azionare la planetaria su cui avrete montato la frusta a gancio per impasti quindi unire, man mano, il latte tiepido, le uova e l’olio e alla fine il sale.
  • Impastare per almeno 10 minuti fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico che si stacca bene dalle pareti della ciotola.
  • Raccogliere la pasta a palla e riporla nella ciotola, ungere la superficie con poco olio, coprire con un canovaccio bagnato e strizzato e porre a lievitare, nel forno spento con la lucina accesa, per almeno 2 ore o fino a che avrà raddoppiato di volume.
  • Passato il tempo di lievitazione, versare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e impastare di nuovo.

Pan bauletto homemade per tramezzini

  • Schiacciare l’impasto con le mani fino a formare un rettangolo che arrotolerete, quindi ponetelo in uno stampo da plumcake unto di olio, ungete anche tutta la superficie del panetto con l’olio, ricoprire con il canovaccio umido e mettere di nuovo a lievitare in forno, sempre con la lucina accesa, per circa 1 ora e mezza, cioè fino a che vedrete che sarà ben lievitato.

Pan bauletto homemade per tramezzini

  •  Accendere il forno a 180°C e mettete anche sul fondo un pentolino pieno di acqua, questo per favorire l’umidità necessaria per ottenere un pane ancora più morbido.
  •  Fate cuocere il pan bauletto per circa 40 minuti o fino a che avrà raggiunto un bel colore dorato.
  • Sfornare il Pan bauletto homemade per tramezzini, lasciatelo raffreddare per un poco quindi toglierlo dallo stampo e farlo raffreddare completamente su una gratella in modo che non si formi la condensa sul fondo dello stampo e che il pane si raffreddi uniformemente su tutta la superficie.

Per capire se il pane è ben cotto, basta batterlo leggermente sul fondo con le dita e se si sente un suono “vuoto” allora il pane è ben cotto.

 

.. a presto..

tatam


 

Copyright © tatam

Pan bauletto homemade per tramezzini


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?

Iscriviti alla newsletter qui


 

Argomenti correlati che potrebbero interessare:

(Visited 658 times, 38 visits today)
Precedente Teglia di verdure al forno con wurstel Successivo Crema caffe' al cacao senza uova

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.