Minestra di zucca e patate, cremosa e confortevole

La Minestra di zucca e patate cremosa è un primo piatto gustoso e confortevole, ideale per scaldarci nei primi freddi autunnali. Una ricetta semplice, genuina e salutare che sarà apprezzata da tutti, anche da chi non va matto per la zucca come me!

Leggi anche:

Minestra di zucca e patate
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3-4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Zucca (mantovana o quella che preferite)
  • 400 g Patate
  • mezza cipolla
  • due spicchi Aglio
  • 200 g Pasta
  • Olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe
  • Rosmarino (facoltativo)
  • 1 Brodo vegetale

Preparazione

  1. Per preparare la Minestra di zucca e patate cremosa, per prima cosa pulire la zucca eliminando la buccia e i semi e ridurla a pezzetti non troppo grossi.

    Pelare e lavare le patate e tagliarle a cubetti della stessa grandezza della zucca.

  2. Minestra di zucca e patate

    Mettere a scaldare il brodo e tenerlo in caldo.

    Tritare la cipolla. Sbucciare l’aglio ed eliminare l’anima interna se presente (il filamento interno che rende l’aglio indigesto), quindi tritarlo finemente.

  3. In una pentola, preferibilmente dal fondo spesso, versare un giro di olio, aggiungere la cipolla e l’aglio, far soffriggere per qualche minuto quindi unire le patate e la zucca, un pizzico di sale e una macinata di pepe, un rametto di rosmarino e far insaporire per qualche minuto.

  4. Versare il brodo caldo fino a coprire completamente le patate e la zucca, superandole di almeno tre dita. Mescolare, mettere il coperchio e, quando sarà a bollore, contare circa 30-35 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo se necessario.

  5. Versare la pasta, aggiungere altro brodo bollente e portarla a cottura mescolando spesso (fare attenzione perchè attacca facilmente al fondo della pentola) ed aggiungendo altro brodo se necessario.

  6. Quando la pasta sarà cotta, ci vorranno circa 15 minuti, aggiustare di sale e di pepe e servire in tavola aggiungendo, nei singoli piatti, un giro di olio crudo e accompagnando con il parmigiano grattugiato a parte che, ciascun commensale potrà aggiungere a proprio piacimento.

    NOTA. Se preferite una minestra più brodosa, basterà aggiungere altro brodo gli ultimi minuti di cottura mentre, al contrario, se preferite una minestra più asciutta, durante la preparazione aggiungete solo il brodo che servirà per la cottura della pasta quindi, versarne poco alla volta ed unirne altro solo quando il brodo sarà completamente assorbito.

    I tempi di cottura sono indicativi e dipenderanno dalla grandezza dei pezzi di patate e zucca che, comunque, devono essere più o meno della stressa grandezza in modo che cuociano nello stesso tempo.

  7. Enjoy!

    …a presto..

    tatam


    Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


    Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam

Note

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.