Melanzane alla pizzaiola

Le Melanzane alla pizzaiola sono un contorno semplice ma molto gustoso, un modo diverso per gustare le melanzane. Ottime sia appena preparate ma anche gustate tiepide o fredde, le Melanzane alla pizzaiola saranno un contorno perfetto per accompagnare una grigliata di carne, o un arrosto o un polpettone oppure per farcire una torta salata o per condire un primo piatto insomma, saranno gustose con qualsiasi preparazione li accompagnerete.

Melanzane alla pizzaiola

Melanzane alla pizzaiola


Ingredienti

  • una melanzana
  • uno spicchio di aglio
  • mezza cipolla
  • 600 g di polpa di pomodoro
  • qualche foglia di basilico fresco
  • prezzemolo fresco tritato
  • olio extravergine di oliva
  • peperoncino piccante (facoltativo)
  • sale e pepe

 

Melanzane alla pizzaiola

Per preparare le Melanzane alla pizzaiola, incominciare con il lavare e tagliare la melanzana a fette di mezzo cm di spessore, cospargerle di sale grosso e lasciarle spurgare per un’ora su un piano inclinato: questo servirà per eliminare il liquido di vegetazione amarognolo.

Passato il tempo, asciugare le fette di melanzane e grigliarle su una piastra o bistecchiera rovente.

Nel frattempo far rosolare, in una padella antiaderente con due cucchiai di olio extravergine di oliva, la cipolla tritata insieme allo spicchio di aglio sbucciato, tritato e a cui avrete precedentemente eliminato l’anima interna se presente (è quel filamento interno bianco-verde, responsabile della poca digeribilità dell’aglio). Unire anche il peperoncino tagliato a metà. Versare la polpa di pomodoro, mezzo bicchiere di acqua, sale, pepe e le foglie di basilico spezzettate con le dita.

Melanzane alla pizzaiola

Quando le melanzane saranno grigliate, metterle nella padella con il sugo, chiudere con il coperchio e far cuocere per circa 20 minuti o fino a che il sugo si sarà ben addensato. A fine cottura aggiustare di sale se necessario, unire una spolverata di prezzemolo e servire le Melanzane alla pizzaiola calde ma saranno ottime anche gustate fredde.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Melanzane alla pizzaiola


 

(Visited 278 times, 55 visits today)
Precedente Funghi trifolati Successivo 16 Ricette di Tramezzini & Co.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.